Soldati turchi abbandonano le proprie postazioni dopo l’incursione dei guerriglieri

Un filmato di ANF mostra il raid condotto la settimana scorsa dai guerriglieri di HPG e YJA Star contro le truppe turche nella regione di Oremar al confine del distretto di Yüksekova nella provincia di Hakkari.

Il filmato mostra i soldati turchi che lasciano la loro bandiera alle spalle e abbandonano le loro postazioni in preda al panico man mano che i guerriglieri si infiltrano nelle loro aree a Oremar.
L’esercito turco ha subito pesanti perdite, a seguito dell’azione condotta dai guerriglieri HPG (Forze di Difesa del Popolo) e YJA-Star (Truppe delle Donne Libere) contro le truppe nelle regioni di Martire Bager, Martire Rahime e Martire Zerdeşt. 26 soldati sono stati uccisi in questa azione, che è durata dal 4 al 6 marzo 2016.

I media mainstream controllati dall’AKP hanno riportato l’azione espansiva come un semplice scontro, nel tentativo di nascondere le perdite subite dai militari turchi. Eppure, il video girato da guerriglieri rivela la verità che il governo AKP e i suoi media affiliati, stanno cercando di nascondere alla gente e all’opinione pubblica turca.

Nel video, i guerriglieri si infiltrano nelle postazioni dei soldati turchi e attendono l’ordine di sparare da parte del loro comandante. Dopo aver ricevuto l’ordine, i guerriglieri di HPG e YJA-Star iniziano a colpire le postazioni dei soldati turchi con bombe e proiettili. Dopo essersi accorti dei guerriglieri con l’esplosione della prima bomba, i soldati vanno in grande panico e shock mentre i guerriglieri entrano nelle postazioni nelle ore successive. I soldati alla fine ricorrono alla fuga dalle loro postazioni.

I guerriglieri più tardi scattano delle foto vicino alle postazioni abbandonate dai soldati turchi dopo le pesanti perdite subite.

di ARGEŞ SERHAT