Studenti kurdi attaccati all’Università Dicle

Continuano le tensioni al campus dell’università Dicle a Diyarbakır, dove un gruppo, che sarebbe composto da persone pro-Hezbollah che non studiano nell’ateneo, ha attaccato ieri un altro gruppo di studenti patrioti kurdi e di sinistra.

Centinaia di studenti si sono radunati oggi nella zona del campus per protestare contro l’attacco. L’azione di protesta, a cui hanno partecipato anche membri del sindacato Eğitim-Sen, è stata attaccata dalla polizia con gas lacrimogeni quando gli studenti hanno cominciato a marciare verso la Sala Congressi per tenere una conferenza stampa. La polizia ha detto che non avrebbe lasciato effettuare ai manifestanti né la marcia né una dichiarazione.

I gas lacrimogeni sono stati lanciati contro gli studenti anche tramite elicotteri. Anche la co-Presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) Aysel Tuğluk è arrivata al campus in solidarietà agli studenti.

ANF Amed