Si è tenuto il meeting mensile del Comitato per la Ricostruzione di Kobanê

Si è tenuta una discussione ideologica importante in occasione della riunione mensile del Consiglio per la ricostruzione di Kobanê dove si è sostenuto che la ricostruzione della città è una forma di continuazione della resistenza verificatasi durante l’assedio di Kobanê.

L’idea di ricostruire la città di Kobanê è che questa rappresenti una forma di continua resistenza in seguito all’assedio della città. La ricostruzione non è visto dal Cantone e dal Consiglio per la Ricostruzione solo come una forma di riabilitazione della città strappata alla guerra ma anche come una forma di resistenza del popolo di Rojava contro le forze fondamentaliste, le forze anti-democratiche e anti- inclusive che sperano di creare delle divisioni etniche e religiose.

Per questo ogni mese, lavoratori, operai, meccanici, personale de sicurezza, camionisti, operatori dei servizi e quelli che direttamente prendono parte nella ricostruzione di Kobanê tengono regolarmente seminari per accentuare l’importanza della ricostruzione e la sua connessione con il perseguimento della resistenza da parte delle forze militari.

Abdul Rahman Hano, il capo del Consiglio per la ricostruzione di Kobanê, ha tenuto un incontro con Huseyin Yilmaz, un membro del Consiglio del Coordinamento per la ricostruzione di Kobanê dal nord Kurdistan. Durante l’incontro Abdul Rahman Hemo ha discusso l’importanza della ricostruzione della città e la necessaria relazione tra le forza di protezione e il processo di ricostruzione, visto come una forma diversa di resistenza e protezione della società.

Huseyin Yilmaz ha parlato della necessità per i lavoratori di identificare il loro lavoro con orgoglio e collegarlo con la necessità di costruire una società democratica, dove gli ideali democratici siano alla base del lavoro così come tra le relazioni. L’incontro si è concluso con i riferimenti dei lavoratori alle proprie esigenze, preoccupazioni e problemi legati al lavoro.