Serbay Köklü: il silenzio della CEDU per 10 anni sul grave isolamento di Ocalan incoraggia la Turchia

L’avvocato del leader incarcerato del PKK, Abdullah Öcalan, afferma che la Turchia fa affidamento sulla passività delle istituzioni europee per continuare con l’esecuzione dell’ergastolo aggravato che nega ai prigionieri anche il minimo contatto con il mondo esterno e ogni possibilità di rilascio, entrambe violazioni delle norme interne e riconosciute a livello internazionale dei diritti umani.

Serbay Köklü, uno degli avvocati di Abdullah Öcalan, il leader incarcerato del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), ha affermato che il fatto che il severo isolamento imposto a Öcalan e ad altri prigionieri condannati all’ergastolo aggravato potesse ancora essere praticato era in parte dovuto alla politica del “chiudere un occhio” delle agenzie e delle istituzioni internazionali.

Riferendosi a un rapporto pubblicato un anno fa dal Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa, Köklü ha sottolineato che il rapporto del CPT chiedeva un cambiamento nell’esecuzione delle politiche di isolamento [ampiamente indicato nel movimento curdo come “isolamento”] in Turchia.

“Il Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa ha pubblicato un rapporto nell’agosto dello scorso anno. Il rapporto invitava chiaramente l’amministrazione penitenziaria a consentire immediatamente incontri con familiari e avvocati e a un cambiamento generale nel regime di attuazione del carcere.

Mentre alla Turchia è stato richiesto a settembre di attuare un cambiamento nelle proprie pratiche, ha fatto esattamente il contrario, aumentando le restrizioni e persino imponendo nuove misure restrittive. E il CPT, invece di dare seguito al proprio rapporto, ha scelto di non visitare la prigione di İmralı alla sua prossima visita nel gennaio 2021, eliminandola dalla suo programma”.

Indicando che avevano intentato cause non solo nei tribunali turchi ma anche in Europa, Köklü ha affermato che la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) non si è ancora pronunciata su un caso presentato nel 2011.

“Il caso che abbiamo presentato nel 2011 è di grande importanza. Qui va anche osservato che gli avvocati hanno potuto avere solo cinque incontri nella prigione di İmralı negli ultimi 10 anni. Nel frattempo gli avvocati sono stati arrestati e detenuti durente pesanti operazioni. I legami di Öcalan con il mondo esterno per molto tempo sono stati completamente interrotti. Allora avevamo presentato un caso sull’isolamento solamento alla CEDU.

Indicando che la CEDU di solito raggiunge una sentenza in casi simili entro un periodo massimo di sette anni, Köklü ha affermato che questo ritardo e lo stato di passività hanno incoraggiato lo Stato turco a portare avanti le sue politiche attuali.

Ha anche sottolineato che il regime di esecuzione a İmralı è di fatto diventato la nuova norma legale per altri casi di ergastolo aggravato in Turchia e non ha incontrato alcuna opposizione internazionale decisiva. Questo regime di esecuzione, il sistema che impedisce ogni possibilità di rilascio, che ora ha iniziato a essere praticato inizialmente a İmralı è diventato gradualmente la norma.

L’attuale legge turca sull’esecuzione penale, la legge antiterrorismo, tutte quelle che definiscono le sanzioni contro l’opposizione sociale, dal 2005 hanno iniziato ad essere attuate come “leggi Öcalan”.