La gente di Maxmur resiste con la filosofia di Abdullah Öcalan

Cihan Kaplan del Coordinamento del Consiglio delle donne di Ishtar ha osservato che il popolo di Maxmur resiste da 28 anni sulla base delle idee e della filosofia del leader del PKK Abdullah Öcalan e ha condannato il silenzio sugli attacchi della Turchia. Le forze armate turche hanno bombardato regolarmente il campo di Maxmur Rüstem Cudi, che si trova nella regione del Kurdistan in Iraq ed è protetto dalle Nazioni Unite (ONU).

Mentre molte persone sono rimaste ferite a causa degli attacchi, tre donne sono state uccise nello sciopero dello scorso anno. Anche il governo federale del Kurdistan ha imposto un embargo di tre anni al campo.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, in un programma televisivo a cui ha partecipato il 1 giugno di quest’anno ha dichiarato: “Il nido di incubazione di Qandil è Maxmur. Nel centro della città prospera una nidiata. Se non agiamo questo nido continuerà a produrre”, segnalando che gli attacchi aumenteranno legittimando sia gli attacchi che l’embargo. Subito dopo le sue osservazioni il campo è stato bombardato con un veicolo aereo senza equipaggio armato (SIHA) e nessuno è stato ucciso o ferito per caso, ma le abitazioni della gente sono state gravemente danneggiate.

Cihan Kaplan del Coordinamento Ishtar del Consiglio delle donne di Maxmur ha parlato con l’agenzia di stampa Jin degli attacchi della Turchia e del silenzio delle Nazioni Unite contro di esso.

Gli attacchi non si sono fermati da quando siamo emigrati

Cihan ha affermato che gli attacchi della Turchia contro il popolo curdo si stanno intensificando e che gli attacchi della Turchia si sono intensificati ancora di più di fronte alla resistenza del popolo curdo. Ha continuato: “Uccidendo i bambini, lo stato turco espelle tutto il suo rancore e la sua rabbia.Gli attacchi aerei della Turchia sul campo di Maxmur non si sono fermati da quando siamo emigrati. Negli ultimi anni hanno iniziato ad attaccare con i SIHA.

La ragione di questi brutali attacchi nel Rojava, a Shengal e Maxmur è che la Turchia si sta indebolendo. Sta attaccandoper mascherare questa debolezza”.

Maxmûr è stata fondata con la rabbia dei nostri figli

Cihan ha sottolineato che le persone hanno opposto una forte resistenza sin dalla fondazione di Maxmur e ha aggiunto: “Siamo emigrati dalle nostre terre, dalle nostre case, dalla nostra natura. Dalla nostra migrazione la Turchia non ha smesso di darci la caccia.

Siamo stati sottoposti a omicidi, torture e rapimenti

Maxmur è stato fondato dalla rabbia dei nostri figli contro ciò che la Turchia ci stava facendo. Siamo venuti qui perché volevamo essere liberi. Siamo stati trascinati in queste rotte migratorie perché ci siamo rifiutati di accettare la schiavitù. Vogliamo la nostra libertà e un giorno saremo finalmente liberi”.

Avanziamo con l’ideologia del nostro leader

Cihan Kaplan ha affermato di aver presentato le idee e la filosofia del leader del PKK Abdullah Öcalan come una tabella di marcia e ha continuato come segue: “Tutte le tattiche del nemico sono ovvie. La tortura viene inflitta ai curdi in prigione nonostante non si trovino in nessun’altra parte del mondo. La tortura sperimentata oggi dalle nostre madri, bambini, giovani e donne non sarebbe tollerata in nessuna parte del mondo. Abbiamo ricostruito la nostra cultura dando priorità all’ideologia del nostro leader. Resistiamo da 28 anni grazie a questa cultura”.

Erdogan non sarà in grado di distruggere Mahmura Camp

Ricordando Taybet Inan, che è stata assassinata per strada durante la resistenza all’autogoverno di Cizre e il cui corpo è stato lasciato a marcire per strada per giorni, Cihan ha affermato che le potenze internazionali non solo hanno scelto l’inazione di fronte agli attacchi della Turchia a Maxmur, ma li hanno anche sostenuti. Ha continuato: “Non un solo paese che afferma di essere impegnato per i diritti umani ha difeso il cadavere lasciato in mezzo alla strada. Rafforziamo la nostra resistenza con la rabbia dei nostri giovani, donne, madri e anziani. Lo stato turco negli ultimi 28 anni non è stato in grado di abbattere il campo di Maxmur.

Erdogan ha un problema con Maxmur che non è stato distrutto distrutto. Erdogan non potrà raggiungere questo obiettivo perché i nostri figli stanno crescendo con la filosofia del nostro leader. Siamo arrivati a questo punto con questa nozione, e non sarà mai distrutta. Shengal resiste ancora oggi con la stessa idea. Erdogan oggi non tenterebbe di uccidere un bambino di due mesi se la nostra resistenza non ottenesse risultati”.