Rûken Ehmed: Quest’anno il Newroz sarà il Newroz del leader Öcalan

La co-presidente del Movimento per la società democratica (TEV-DEM), Rûken Ehmed, ha affermato che “il Newroz del 2024 sarà il Newroz del leader Öcalan”. La co-presidente del TEV-DEM, Rûken Ehmed, ha affermato che con la rivoluzione del Rojava, il Newroz ha assunto il colore della fratellanza dei popoli e si è diffuso in tutta la Siria settentrionale e orientale, e ha aggiunto: “Siamo passati dal Newroz celebrato sotto l’oppressione alla celebrazione del Newroz piena di celebrazione del Newroz piena di colori e dove i manifesti del Newroz Pîroz Be sventolano in ogni città. Siamo passati dal Newroz bandito al Newroz libero.”

Parlando con l’agenzia stampa ANF, Rûken Ehmed ha affermato che il Newroz è un nuovo giorno di ribellione contro l’oscurità, l’oppressione e l’ingiustizia. Ha affermato che questo è il culmine della lotta per la libertà, la democrazia, la giustizia e l’uguaglianza e ha aggiunto: “Il Newroz ha acquisito ancora più significato con la resistenza carceraria ad Amed. Mazlum Doğan ha celebrato il Newroz con tre fiammiferi in una cella solitaria e ha rafforzato il fuoco del Newroz con il fuoco del suo corpo. Il Newroz ha raggiunto il suo apice con compagni come Zekiye Alkan, Rehşan Demirel, Ronahî e Bêrîvan. Questi compagni danno fuoco ai loro corpi, dicendo: puoi bandire il Newroz, puoi opprimere, ma non puoi imprigionare il nostro spirito di resistenza”.

Rûken ha affermato che il Newroz è stato celebrato in condizioni difficili in Rojava, come nel Rojhilat, nel Başûr e Bakur Kurdistan, e ha aggiunto: “Le celebrazioni del Newroz erano proibite. Dopo la celebrazione sono stati effettuati degli arresti, ma la società non si è mai tirata indietro.

Con l’emergere del movimento di liberazione curdo e l’azione di Mazlum Doğan, il Newroz ha acquisito il suo significato. Come dovrebbe essere celebrato, quale dovrebbe essere il messaggio del Newroz, è emersa una realtà pubblica che raggiunge il significato del Newroz.”

Verso un Newroz libero

Rûken ha affermato che con la rivoluzione del Rojava del 19 luglio 2012, il Newroz ha assunto il colore della fratellanza dei popoli e si è diffuso in tutta la Siria settentrionale e orientale. Notando che le celebrazioni significative del Newroz si sono svolte da Dêrîk a Shehba, da Raqqa a Deir ez-Zor, Ehmed ha dichiarato: “Oltre al popolo curdo, anche le persone che vivono nella regione hanno compreso il significato del Newroz e hanno capito che era la festa dei popoli oppressi.”

L’anno in cui Öcalan raggiungerà la libertà

Rûken ha sostenuto che l’iniziativa “Libertà per Abdullah Öcalan, soluzione alla questione curda” raggiungerà il suo apice al Newroz, e ha aggiunto: “Quest’anno festeggeremo con lo spirito della campagna che raggiungerà il suo apice al Newroz. Il nostro obiettivo è garantire la libertà fisica del leader Öcalan nel 2024. Il paradigma del leader Öcalan è diventato universale. I popoli del mondo stanno lottando per garantire la sua libertà. I popoli del mondo sanno anche che la mentalità dominante non finirà e che il problema curdo non sarà risolto risolto a meno che non venga assicurata la libertà fisica del leader Öcalan.”

Invito a partecipare

Sottolineando l’importanza di una grande partecipazione al Newroz, Rûken Ehmed ha detto: “Il Newroz è un momento in cui si alza il grido di libertà. È il giorno in cui si porrà fine all’isolamento, all’oppressione e al potere coloniale. Con questo spirito quindi andremo tutti nella zona del Newroz. Dobbiamo chiedere la libertà fisica del leader Öcalan. Nel Newroz, il giorno della resistenza, dobbiamo commemorare i martiri del Newroz e dimostrare ancora una volta che siamo seguaci dell’eredità che hanno lasciato dietro di sé.”