Rovigo con Kobanê e la resistenza Kurda

A Rovigo presso Gran Guardia, in piazza Vittorio Emanuele, sabato 1 novembre dalle ore 15, Biancoenero organizza un sit-in di solidarietà “per Kobanê , per l’Umanità, per il popolo Kurdo”.

L’Europa democratica si mobilita al fianco della resistenza di Kobanê alle bande di ISIS. La Rete Ita-liana di solidarietà con il popolo kurdo si fa portavoce della richiesta dei kurdi in Europa, che chiedono una coalizione internazionale popolare, diffondendo l’appello per una mobilitazione nazionale.

1° NOVEMBRE GIORNATA GLOBALE DI SOSTEGNO ALLA RESISTENZA DI KOBANÊ

Da mesi, nella città di Kobanê, nel nord della Siria al confine con la Turchia, i combattenti e le combattenti curde delle YPG e YPJ, resistono valorosamente alla barbarie dell’ISIS, difendendo insieme alla popolazione kurda valori universali e la stessa umanità. Un appello di solidarietà, per il I° novembre, è stato lanciato dai rappresentanti curdi in Europa, al quale hanno aderito i premi Nobel Dario Fo, Perez Eaquivel, Desmond Tutu e migliaia di intellettuali, politici, artisti, sindacalisti, associazioni, partiti, gruppi e singoli in tutto il mondo, tra cui i Noam Chomsky, Ken Loach. In tutto il mondo a partire da Istanbul, Ankara e Kurdistan turco (Dyarbakir,Van, Batman, Marvin, Firnak), a Londra, Parigi, Berlino, Francoforte, Amburgo, L’Aia, Stoccolma, Bruxelles, New York e Toronto, l’1 novembre si manifesta in solidarietà con la città di Kobanê assediata dai terroristi dell’ISIS.

Anche in Italia si tengono diverse iniziative di solidarietà, con la partecipazione di varie componenti della società civile, come Fiom-Cgil – Rete per la Pace – Cobas – Centri sociali – Prc, in varie città d’Italia. A Roma è stato organizzato un corteo promossa da UIKI – Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia e dalla Rete Kurdistan Italia.