Repressione della Turchia sui centri culturali curdi

Sabato le autorità turche hanno sospeso le attività di centinaia di ONG inclusi i centri culturali in tutto il paese e nella regione curda. “Siamo stati la prima associazione ad avere la parola ” curdo” nel proprio nome quando ci siamo organizzati nel 2004.” afferma il capo dell’Unione degli scrittori curdi di stanza a Diyarbakir Yildiz Cakar.

Lei continua: “Allora la polizia ci aveva arrestati e i procuratori avevano lanciato le indagini. Nonostante tutto siamo riusciti a iniziare. Adesso 12 anni dopo le autorità turche hanno trovato una scusa per fermare le nostre attività.”

L’associazione di Cakar, le cui porte sono state sigillate dalla polizia sabato, è una delle centinaia di associazioni della società civile e di ONG prese di mira. Intervenendo al telefono da DiyarbakirCakar ha affermato che la polizia non ha presentato nessun’altra motivazione per sigillare l’ufficio dell’associazione che un decreto del governo. L’ordine ha giustificato la sospensione con lo stato di emergenza in essere nel paese dal fallito tentativo di colpo si stato del 15 luglio.

Decine di centri culturali, corsi di lingua, gruppi per i diritti delle donne, organizzazioni contro gli abusi sui bambini, per la carità e teatri sono tra le organizzazioni che il governo della Turchia ha preso di mira nell’ultimo giro di vite sulla società civile do venerdì.

Un decreto governativo giunto la tarda notte aveva ordinato la sospensione di tutte le attività di 370, mentre unità di polizia avevano cominciato a fare irruzione nelle sedi e negli uffici, confiscando computer e dossier in 39 province in tutta la Turchia.Cakar che ha promesso di impugnare la decisione ha letto un comunicato stampa nel centro della città domenica, chiedendo una revisione della decisione del governo.Cakar è stato accompagnato con alcuni dei suoi colleghi membri dell’Unione che ha detto contava circa 300 autori e poeti curdi.

Un’altra vittima del giro di vite è stato il gruppo teatrale con sede a Istanbul “Seyr-i Mesel” che produce e mette in scena opere teatrali in lingua curda.L’attore di “Seyr-i Mesel” Ibrahim Turgay ha affermato in una telefonata che stavano preparando per un nuovo repertorio teatrale da mettere in scena il prossimo anno, quando alle loro attività è stato imposto un arresto.

“Ma continueremo a fare il nostro lavoro. Ci sono amici , altri gruppi teatrali che c hanno detto che sono disponibili a condividere i loro palchi con noi” ha ggiunto Turgay con aria di sfida.Inoltre, l’attore ha rivelato che 10 scuole superiori e studenti universitari si erano appena iscritti ad un corso di teatro per essere formati dal loro direttore Erdal Ceviz.

“Non hanno la pazienza con il Kurmanji. Praticando un programma razzista, ne hanno avuto abbastanza con noi. Tale politica non è una novità “, ha detto Turgay.Il “Teatro curdo è sempre stato sospetto alle autorità. Stanno cercando di non lasciare spazio sociale per i curdi “, ha concluso.

Karzan Sulaivany