Report della giornata per la ricostruzione di Kobane a Monticello Amiata (GR)

Ottima riuscita dell’iniziativa svoltasi a Monticello Amiata il 2 maggio con pranzo, filmati, dibattiti e musica organizzati dalla comunità kurda amiatina e dall’Associazione socioculturale Alarenghi, con la collaborazione del Centro di Solidarietà Internazionalista Alta Maremma e della pro-loco del comune.

Il pranzo sociale ha portato i sapori del Kurdistan sulle colline dell’Amiata con prelibatezze preparate dalle compagne kurde. Nel successivo dibattito l’invitata d’onore è stata la Copresidente del cantone di Cezire (Rojava): Hadla Omer, tra gli altri interventi, oltre a quelli degli organizzatori, anche il presidente dell’UIKI Yilmaz Orkan ed il presidente della Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia- Onlus Alican Yildiz. Ne è emerso un quadro generale dell’attuale situazione in Medio Oriente ed un importante approfondimento sull’attuazione pratica del Confederalismo Democratico nei territori liberati.

La serata è proseguita con il musicista kurdo Serhat Akbal, danze tradizionali e canzoni di lotta. La Mezzaluna ringrazia del contributo di 800 euro raccolto nella giornata che verrà utilizzato per la ricostruzione di Kobane.

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia- Onlus