Quattro prigionieri politici in sciopero della fame nel carcere di Şakran

Secondo quanto riportato, quattro prigionieri politici minorenni sarebbero in sciopero della fame da venti giorni all’interno del carcere minorile di Şakran per protestare contro le pratiche arbitrarie dell’amministrazione penitenziaria.

Il Presidente della sede di Smirne di TAY-DER, Dünyamalı Arıç, ha affermato in una dichiarazione di essere venuto a conoscenza della protesta in seguito alla visita che gli avvocati hanno effettuato ai loro clienti all’interno del carcere.

Arıç ha detto che i detenuti sarebbero entrati in sciopero della fame a causa delle punizioni subite per essersi opposti ad una conta dei prigionieri da parte dei secondini. Ha sottolineato inoltre che i quattro minorenni sono stati fatti attendere nel cortile del carcere per un giorno intero e sono stati aggrediti dai secondini come punizione in risposta all’obiezione rivolta all’amministrazione carceraria.

Secondo Ariç, i detenuti non termineranno la loro protesta finchè l’amministrazione carceraria non metterà fine alle imposizioni arbitrarie e finchè non cambierà il suo atteggiamento verso i prigionieri politici.

Ha anche sottolineato che ai quattro detenuti è stato rifiutato il permesso di incontrare le famiglie negli ultimi venti giorni ed ha invitato le autorità a dimostrare sensibilità verso i prigionieri in sciopero della fame.

ANF Smirne