Protesta per la Libertà di Abdullah Öcalan in 104 carceri

ANKARA – Affermando che è in corso uno sciopero della fame in 104 carceri per chiedere “libertà per Abdullah Öcalan”, il co-presidente della sezionedi İHD di Ankara, Ömer Faruk Yazıcı, ha detto: “Dobbiamo dare voce alle voci dei prigionieri”.

Il 27 novembre è stato lanciato uno sciopero della fame nelle carceri della Turchia e del Kurdistan, chiedendo “la libertà per Abdullah Öcalan, una soluzione alla questione curda”. Lo sciopero della fame a rotazione proseguirà fino al 15 febbraio.

Il copresidente della sezione di Ankara dell’Associazione per i diritti umani (IHD), Ömer Faruk Yazıcı, ha condiviso le informazioni secondo cui i prigionieri hanno iniziato uno sciopero della fame in 21 carceri nella regione dell’Anatolia interna, 104 in totale.

Petizione alle istituzioni competenti

Affermando che le richieste dei prigionieri sono chiare, Yazıcı ha dichiarato: “I prigionieri dicono che l’isolamento imposto al signor Öcalan si è esteso alla società; quindi, la libertà del signor Öcalan è anche la soluzione alla questione curda; quindi, questa azione è mirata all’isolamento di Öcalan e alla soluzione della questione curda, oltre allo sciopero della fame i prigionieri hanno anche inviato petizioni e lettere alle istituzioni nazionali e internazionali competenti”.

Sostenendo che tutti dovrebbero sostenere le azioni avviate nelle carceri, Yazıcı ha affermato: “Continueremo le nostre azioni fino al giorno in cui le nostre richieste saranno soddisfatte. Dobbiamo dare voce alle voci dei prigionieri. Tutti devono assumersi la responsabilità a questo riguardo. Dopo la pandemia è entrato in vigore un terribile isolamento dei prigionieri. Ai prigionieri viene imposta la mancanza di comunicazione. Siamo privati del contatto umano. Viene applicato l’isolamento. Nonostante le opportunità così limitate, i prigionieri stanno nuovamente dando voce alla società. dobbiamo dare voce a questo appello.”

 

Le carceri nella regione dell’Anatolia centrale

Affermando che i prigionieri in 21 carceri della regione dell’Anatolia Centrale hanno iniziato uno sciopero della fame a rotazione, Yazıcı ha elencato le carceri in cui sono stati iniziati gli scioperi come segue:

* Afyonkarahisar

* Bolvadin

* Aksaray

* Bafra

* Bolu

* Ereğli

* Eskişehir

* Kayseri Bünyan

* Kayseri

* Kayseri

* Kırıkkale

* Kırşehir

* Sincan

* Sincan

* Sincan

* Çorum

* Çorum

* Yozgat

* Yozgat

* Karabük

* Tokat

 

MA / Hakan Yalçın