L’IHD chiede al Ministero della Giustizia di inviare una delegazione a İmralı

L’İHD ha chiesto al Ministero della Giustizia di inviare una delegazione nel carcere di alta sicurezza di tipo F di İmralı. L’Associazione per i diritti umani (İHD) ha chiesto al Ministero della Giustizia di inviare una delegazione all’istituto penitenziario di alta sicurezza di tipo F di İmralı. Nella petizione presentata dall’associazione al ministero, si afferma che molte richieste sono state presentate all’associazione riguardo al leader del PKK Abdullah Öcalan, Hamili Yıldırım, Ömer Hayri Konar e Veysi Aktaş, che si trovano nell’istituto penale di alta sicurezza di tipo F di İmralı; i loro familiari e i loro avvocati non sono stati autorizzati a incontrare i detenuti da circa tre anni, e ha affermato:

Nelle suddette domande, ci sono detenuti nell’istituto. Le famiglie e gli avvocati hanno dichiarato di non poter ricevere alcuna notizia da parte dei loro parenti e assistiti e che nell’istituto vige un completo isolamento, per questo motivo vogliono che una delegazione indipendente visiti l’istituto penitenziario di alta sicurezza di tipo F di İmralı.

Inoltre, dalle lettere inviate alla nostra associazione da detenuti in vari istituti penali, hanno iniziato uno sciopero della fame perché non possono ricevere alcuna notizia da Abdullah Öcalan e dai suoi amici nell’istituto penale di alta sicurezza di tipo F di İmralı.”

Una delegazione indipendente deve andare a Imrali

Ricordando che IHD richiede la fine immediata di ogni tipo di pratica discriminatoria nel sistema penale come requisito della sua difesa dei diritti contro la discriminazione, le seguenti affermazioni sono state incluse nella petizione: “La nostra associazione ha affermato in diverse occasioni che un carcere composto da una sola persona crea inevitabilmente un completo isolamento e che questa situazione è contraria ai diritti umani universali, agli standard carcerari stabiliti sia dal Consiglio d’Europa che dalle Nazioni Unite, di cui la Turchia è membro, e ai diritti dei detenuti, riteniamo che sia necessario ridurre la tensione all’interno del paese e che dovrebbe essere formata una delegazione indipendente e imparziale per visitare l’istituto penitenziario di alta sicurezza di tipo F di İmralı. Devono essere concessi i permessi affinché una delegazione formata dall’Associazione per i diritti umani possa visitare la prigione di İmralı”.