Öztürk Türkdoğan: Dobbiamo obiettare all’evidente illegalità di İmralı

Sottolineando che esiste un chiaro stato di illegalità sull’isola di İmralı, il co-presidente di İHD Öztürk Türkdoğan ha affermato: “È necessario opporsi e opporsi a ciò che sta accadendo a İmralı. Occorrono soluzioni più efficaci e più rapide”.

La giustizia vigila sul trattamento e sul rilascio dei prigionieri malati e dei prigionieri che sono tenuti in prigione nonostante abbiano scontato la loro pena. I parenti dei prigionieri sono venuti ad Ankara da Istanbul, Mersin, Van, Şırnak, Siirt, Hakkari, Batman, Mardin e Diyarbakır e hanno fatto una serie di visite a partiti politici e organizzazioni non governative.

Le famiglie hanno visitato anche l’Associazione per i diritti umani (İHD), che ha ricevuto molte segnalazioni di violazione dei diritti dalle carceri e dai loro parenti. Combattendo per il rilascio e la cura dei prigionieri malati, IHD continua a chiedere una soluzione al Ministero della Giustizia, alle istituzioni e alle organizzazioni internazionali.

Il co-presidente di İHD Öztürk Türkdoğan ha fatto delle valutazioni sulle violazioni dei diritti nelle carceri e su ciò che deve essere fatto.

300.000 prigionieri

Esprimendo che ci sono gravissime violazioni dei diritti umani nelle carceri, Türkdoğan ha affermato: “Perché lo stato ha una politica di carcerazione in Turchia. È stato decisa e attuata dallo Stato. Sfortunatamente non è affatto una politica umanitaria. È una politica basata sulla confutazione dei prigionieri. D’altra parte dagli ultimi anni si stanno costruendo continuamente nuove prigioni. Definiamo le prigioni di tipo F come “bare”. Ora vengono costruite prigioni di massima sicurezza con lettere diverse, che hanno condizioni molto più gravi rispetto alle prigioni di tipo F. Un altro problema: man mano che il potere politico in Turchia diventa autoritario, la politica di incarcerazione delle persone si sviluppa gradualmente. Attualmente ci sono circa 300.000 detenuti nelle carceri turche. Il fatto che siano così affollate impedisce qualsiasi tipo di situazione igienica”.

Ci sono problemi strutturali

Ricordando che la legge numero 7242 è stata promulgata durante la pandemia e ricordando l’affollamento nelle carceri,Öztürk Türkdoğan ha affermato: “Anche in quella legge, discriminavano tra i prigionieri. Come se il Covid-19 non avesse infettato coloro che rientravano nell’ambito della legge antiterrorismo (TMK), hanno adottato provvedimenti ridicoli. Nonostante quasi 100mila persone siano state evacuate con questa legge, il numero dei detenuti nelle carceri turche è ancora di 300mila.Pertanto ci sono problemi strutturali in Turchia. Non ricordo un altro periodo in cui la TMK è stata implementato così male. Tutti sono accusati di ‘terrorismo’ e ci sono decine di migliaia di persone incarcerate con la TMK, anche se non hanno compiuto atti di violenza. Giornalisti, politici, attivisti per i diritti umani, funzionari eletti, studenti, sindacalisti. Possiamo estendere la categoria. La Turchia è al primo posto in Europa per numero di persone detenute in carcere in proporzione alla sua popolazione.

Nei paesi in cui la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) ha pronunciato una decisione di violazione, la Turchia occupa sempre il primo posto. La Turchia si è completamente allontanata dagli standard dell’Europa occidentale. In un paese del genere vediamo non solo violazioni nelle carceri, ma anche che tutto sta peggiorando”.

Lo stallo nella questione curda

Sottolineando che le carceri non possono essere gestite indipendentemente dai problemi attuali nel Paese, Türkdoğan ha fatto le seguenti valutazioni: “Le carceri sono diventate così perché questo governo non ha risolto il problema curdo. La Turchia è ora in una spirale di violenza. Chi commette crimini di omicidio è al primo posto. Il numero dei detenuti per reati di droga è molto alto.

Come siamo giunti a questo punto? Pertanto non si può nemmeno parlare di carceri senza opporsi alla guerra e proporre metodi pacifici nella questione curda. La Turchia ha perso la coscienza. Proprio come la guerra uccide la verità, oscura anche la coscienza. È necessario invitare le persone alla coscienza. Devi astenerti da qualsiasi pratica che si tradurrà in una morte effettiva. L’AKP-MHP sogna una Turchia che manterrà in prigione gran parte della sua popolazione?” Türkdoğan ha invitato i partiti con un gruppo in Parlamento, il governo e il Ministero della Giustizia a riconsiderare la “Legge di esecuzione” nel quadro delle Regole Mandela delle Nazioni Unite.

Il CPT visiterà la Turchia

Esprimendo che le istituzioni competenti non hanno adempiuto ai loro doveri, ha affermato che dopo la morte di Garibe Gezer, la Commissione parlamentare d’inchiesta sui diritti umani dovrebbe istituire una sottocommissione e andare in prigione e scoprire cosa è successo. Türkdoğan ha dichiarato: “Non ci sono ancora indagini efficaci. Dobbiamo abbandonare l’impunità. La Turchia dovrebbe abbandonare questa politica di impunità. L’opposizione politica e sociale deve essere più interessata alle carceri. Quest’anno il CPT visiterà nuovamente la Turchia. Parleremo di tutto questo con loro e chiederemo loro di condurre indagini e verifiche più efficaci. Stanno cercando di soddisfare i requisiti dei meccanismi internazionali in questo senso.

Evidente illegalità ad Imrali

Menzionando l’isolamento aggravato nella prigione dell’isola di Imrali, dove è detenuto il leader del PKK Abdullah Öcalan, Türkdoğan ha sottolineato che esiste un caso di evidente illegalità a İmralı.

Ha affermato: “Tutti rimangono semplici spettatori di ciò che sta accadendo a İmralı, il che apre la strada ad essere così per altre carceri. Dobbiamo opporci. Non sappiamo se il governo lo prenderà sul serio e lo porterà nella sua agenda. Abbiamo cercato di ottenere un appuntamento dal Ministero della Giustizia ma non rispondono alle nostre chiamate. Abbiamo bisogno di una soluzione più rapida. Il carcere deve essere il primo punto all’ordine del giorno. La priorità dell’opposizione politica e sociale devono essere le carceri”.