Giornalista curdo condannato all’ergastolo in Turchia

Il giornalista Rojhat Doğru è stato condannato all’ergastolo a Diyarbakır per “separatismo” e “tentato omicidio” sulla base dei suoi servizi cinematografici sulle proteste di Kobanê e di Qandil.

Il giornalista curdo Rojhat Doğru è stato condannato all’ergastolo a Diyarbakır per “aver minato l’unità statale e l’intero Paese”. Inoltre, è stato condannato ad altri dieci anni per tentato omicidio e ad oltre un anno per propaganda a favore di un’organizzazione terroristica.

Rojhat Doğru non ha partecipato al processo ed è stato rappresentato dal suo avvocato difensore Resul Temur. Il tribunale ha emesso un mandato di cattura e ha ordinato una caccia all’uomo. L’avvocato Temur ha annunciato che avrebbe impugnato il verdetto. Sullo sfondo della condanna ci sono state le proteste che hanno avuto luogo durante l’attacco dell’ISIS a Kobanê dal 6 all’8 ottobre 2014 e sono state filmate da Rojhat a Diyarbakır. Nel 2015, Doğru è stato nominato giornalista di maggior successo dell’anno per il suo lavoro dall’Associazione dei giornalisti del sud-est (GGC). L’ex cameraman di Gali Kurdistan TV è stato anche accusato per i suoi post sui social media e per un trasferimento di denaro a un parente in carcere. Un’altra accusa era riferita a un rapporto di Qandil, dove Doğru aveva filmato per il suo canale durante i negoziati su una soluzione politica alla questione curda del 2014.

Rojhat Doğru era stato tenuto in prigione nel 2019 per tre mesi. All’epoca era stato accusato di aggressione armata durante le proteste di Kobanê. Tuttavia un’opinione di esperti basata su registrazioni ha rivelato che non portava un’arma al momento del presunto crimine. Nel maggio 2020 è stato nuovamente arrestato per aver inviato denaro a un ex compagno di prigionia e ha trascorso due mesi in custodia cautelare. Entrambi i procedimenti sono stati poi combinati.