Ömer Güney ha cittadinanza tedesca

ANF ha raccolto alcune importanti informazioni su Ömer Güney: una di queste rivela che egli è in possesso della cittadinanza tedesca.

Era già noto che Güney, agli arresti dal 19 Gennaio in relazione agli omicidi avvenuti a Parigi delle tre rappresentanti politiche kurde, avesse vissuto in Germania dal 2003 al 2012. Güney si era trasferito in Francia quando era bambino insieme alla sua famiglia ed in seguito si è recato in Germania nel 2003, anno in cui dovrebbe essersi sposato con una sua parente. Avrebbe vissuto in Bavaria fino al 2009 ed in seguito si sarebbe trasferito nella cittadina di Schliersee, vicino a Monaco. Nonostante il fatto che, secondo il suo ex-proprietario di casa, avesse vissuto in quel luogo fino all’Agosto del 2012, sarebbe diventato membro dell’associazione kurda di Villiers-le-Bel nel Novembre del 2011. Secondo le informazioni che abbiamo ottenuto, Güney, che sarebbe in possesso di doppia cittadinanza (turca e tedesca), è stato citato una volta in giudizio in Germania per aver violato la legge sulle armi. Non siamo riusciti tuttavia ad ottenere nessuna informazione sul seguito del caso.

In un’interrogazione parlamentare presentata nei primi giorni di questa settimana alla Bundestag, il Parlamento Nazionale della Repubblica Federale di Germania, il Partito di Sinistra tedesco ha chiesto spiegazioni in merito al lavoro congiunto che la Germania ha condotto insieme alla autorità francesi per far luce sugli omicidi di Parigi. All’interrogazione parlamentare dovrebbe essere data risposta in due settimane ma, esaminando le notizie della stampa tedesca, sembra che la Germania non stia scambiando molte informazioni con lo stato francese in merito agli omicidi di Parigi. Tuttavia il passato e le connessioni in Germania di Güney non lasciano altra scelta alle autorità tedesche che quella di avere un ruolo delicato nel far luce sull’accaduto.

Ulla Jelpke, parlamentare del Partito di Sinistra Tedesco che ha presentato l’interrogazione parlamentare intitolata “Piani d’assassinio contro i rappresentanti politici kurdi della diaspora”, ha a sua volta richiamato l’attenzione sul ruolo critico della Germania all’interno degli omicidi durante una dichiarazione effettuata in settimana a Yeni Özgür Politika.

La Jelpke ha sottolineato che Ömer Güney ha vissuto in Germania ed ha avuto un passato criminale ed ha aggiunto: “E’ difficile capire perché le autorità investigative tedesche e francesi non abbiamo ancora iniziato un lavoro completo ed in comune in merito a questi omicidi. Le autorità tedesche dovrebbero fare del loro meglio per aiutare l’indagine sull’assassinio di queste tre donne rivoluzionarie”.

ANF Berlino