Öcalan: Il primo incontro dopo le elezioni è molto importante

Dopo la vista di ieri al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan sull’isola di İmralı, la portavoce del gruppo del BDP Pervin Buldan ha spiegato all’ANF i dettagli dell’incontro.

Pervin Buldan ha detto che Öcalan attribuisce molta importanza al primo incontro che si terrà dopo le elezioni, in cui andranno discussi i primi passi verso la creazione di un contesto legale. Secondo Buldan, Öcalan ritiene che gli 8 titoli che ha citato in precedenza, siano la ‘essenza di un contesto legale’ per una ‘legge sul contesto del negoziato’, aggiungendo che ha scritto una lettera di 12 pagine a Kandil.

Passi iniziali per un contesto legale nel primo incontro dopo le elezioni’

Buldan ha riferito che Öcalan le ha detto che il suo incontro con la delegazione statale è andato bene e che invece di soffermarsi sul suo commento ‘Aspetterò le elezioni del 30 marzo’, ha sottolineato che il periodo di dialogo è trascorso, ma che non sono stati fatti progressi per il negoziato e che questo avverrà nel primo incontro dopo le elezioni.

Öcalan ha sottolineato che questo primo incontro post-elezioni è importante, ha riferito la Buldan, aggiungendo: ” Öcalan ha insistito sul fatto che tutti sono concentrati sulle elezioni e che nonostante il fatto che un ammonimento rispetto al processo non può essere sacrificato per via delle elezioni, è naturale che il processo debba aspettare fino al dopo-elezioni. Ha detto: ‘Inizieremo a discutere i termini del contesto legale in questo primo incontro e che ‘Con questa legge nascerà una nuova Turchia’”.

‘Le elezioni avranno il carattere di un referendum. Tutti hanno una grande responsabilità’

Pervin Buldan ha riferito che Öcalan ha descritto le elezioni dicendo che ‘hanno il carattere di un referendum’, aggiungendo che ha detto: “Queste elezioni vanno affrontate come se fossero un referendum per la pace e una risoluzione. Dato che siamo coinvolti in un processo di pace, queste elezioni sono della massima importanza sia per i curdi che per i turchi. Ovvero, sono importanti sia per il BDP che per l’HDP. Bisogna sentire una grande responsabilità. Anche chi non è stato candidato deve impegnarsi nella campagna elettorale più che mai. C’è un grande carico di responsabilità per tutte le realtà democratiche, per le donne e per i giovani.”

‘In occasione del Newroz farà il punto sul processo e spiegherà cosa è necessario fare’

La Buldan ha detto che durante la visita Öcalan ha fatto valutazioni sulla missione dell’HDP e del BDP, aggiungendo: “Ha detto che sia l’HDP che il BDP sono molto importanti rispetto all’apertura di canali politici che al momento sono bloccati.”

La Buldan ha sottolineato che Öcalan ha reagito con rabbia agli attacchi contro l’HDP, dicendo che è responsabilità del governo occuparsi di questo. Öcalan ha chiamato gli assalitori ‘nemici della pace’, chiedendo alla gente e al partito di prendere le proprie misure contro questi attacchi.

La Buldan ha aggiunto che Öcalan il 21 marzo farà una valutazione su un anno di processo ad Amed. Ha detto: ” Öcalan ci manderà un messaggio scritto per il Newroz riguardante il processo e quello che va fatto da ora in avanti. Verrà letto sia in curdo che in turco.”

‘Lettera di 12 pagine a Kandil’

La Buldan ha detto che Öcalan ha scritto una lettera di 12 pagine a Kandil. “Ritengo che la riceveremo insieme al messaggio per il Newroz. Quando arriverà la manderemo ai funzionari della KCK a Kandil. Öcalan lo ha programmato. Ha detto che ce la farà avere tra pochi giorni. Ha detto: ‘Forse aggiungerò un altro paio di pagine, è per questo che non ve la sto ancora dando. Quando avrò finito la manderò a voi e la inoltrerò a Kandil.’ Nell’incontro precedente ha detto che avrebbe risposto alla lettera di Kandil se avesse ricevuto il via libera.”

‘Anche Tuncel e Kürkçü potrebbero andare ad İmralı’

La Buldan ha detto che non hanno discusso del presidente della Regione Federale del Kurdistan Massoud Barzani, aggiungendo che Sırrı Süreyya Önder e Leyla Zana, che sono stati parte della delegazione che ha visitato il Kurdistan del sud potrebbero recarsi ad İmralı prima delle elezioni. La Buldan ha detto: “Sırrı Süreyya Önder e Leyla Zana devono andare ad İmralı prima delle elezioni ed esiste la possibilità che possano andarci anche i co-presidenti dell’HDP Sebahat Tuncel e Ertuğrul Kürkçü. Forse andranno insieme.”

‘Saluti a coloro che si sono riuniti per l’8 marzo e il 15 febbraio’

La Buldan ha concluso dicendo: “Ha mandato i suoi saluti speciali alle donne che hanno celebrato l’8 marzo e anche a coloro che si sono uniti ai grandi manifestazioni il 15 febbraio. In questo incontro abbiamo parlato molto. Gli abbiamo fornito informazioni per un’ora e mezza.”