Amed si prepara per un Newroz storico

 Il Comitato Organizzatore del Newroz ad Amed ha annunciato il suo programma per il Newroz per quest’anno ai giardini di Hevsel in solidarietà con la resistenza contro la distruzione dell’ambiente.

Il Newroz di quest’anno, che arriva giusto prima delle elezioni locali, verrà celebrato ad Amed il 21 marzo con il motto “A un Kurdistan Libero con un Leader Libero”. La presidente provinciale del BDP ad Amed, Zübeyde Zümrüt, ha letto il programma per il Newroz per conto del Comitato Organizzatore del Newroz ad Amed presso i giardini di Hevsel, dicendo: “Il Newroz del 2014 al quale ci stiamo preparando, è di importanza storica. Con l’appello del leader del popolo curdo in occasione del Newroz dello scorso anno a Diyarbakır i fucili hanno iniziato a tacere e l’importanza di politiche democratiche è stata compresa da ciascuna delle parti. Il Newroz 2014 sarà importante perché il dialogo si sviluppi in negoziati e per una pace duratura.”

Zümrüt ha detto che il Newroz ha un’importanza storica nella storia dei popoli ed è un simbolo di pace e fraternità, aggiungendo: “Il Newroz, che viene celebrato da migliaia di anni, in particolare in questo secolo in Kurdistan significa esistenza, resistenza, lotta e libertà. Newroz significa opposizione alla negazione. Newroz significa resistenza contro l’oppressione. Newroz è il modo di lottare per la libertà. Newroz è il luogo dove i popoli si incontrano per una vita onorevole.”

La Zümrüt ha fatto notare che il popolo curdo ha sofferto per anni la repressione durante le celebrazioni del Newroz e che ha lottato contro i divieti, aggiungendo: “Più lo stato fascista attaccava, più il popolo curdo si avviava al Newroz con entusiasmo e spirito di resistenza. La gente ha dichiarato che ogni angolo del Kurdistan sarà un luogo del Newroz. Lo stato, che ora è incapace di impedire le celebrazioni del popolo curdo, negli ultimi anni ha cercato di svuotare il Newroz dei suoi contenuti, rappresentandolo solo come inizio della primavera.”

La Zümrüt ha sottolineato che l’appello storico di Abdullah Öcalan in occasione del Newroz del 2013 ha avviato un processo e ha aggiunto: “Invece di valorizzare questo appello, il governo lo ha sacrificato per i propri interessi politici. Dal 17 dicembre ha usato la sua lotta con gli alleati di un tempo come pretesto per fermare il processo. Siamo ben consapevoli che né l’AKP, né il movimento Gülen vogliono una soluzione democratica. Tuttavia il processo iniziato dal leader del popolo curdo Abdullah Öcalan si è radicato in tutto il Kurdistan. A causa dell’atteggiamento del governo, questa storica opportunità è in grande pericolo.”

La Zümrüt ha proseguito: “I giardini di Hevsel dove abbiamo annunciato il programma per il Newroz, sono ora un importante luogo di resistenza. Giovani curdi stanno prendendo possesso dell’ambiente e della storia del Kurdistan. Salutiamo questa resistenza e accendiamo qui i primi fuochi del Newroz. Come sempre la celebrazione conclusiva del Newroz si terrà qui ad Amed il 21 marzo. Quest’anno Amed avrà ospiti e artisti molto importanti e l’arena del Newroz si riempirà di oltre un milione di persone.”

La Zümrüt ha aggiunto che la prima celebrazione del Newroz nella provincia di Amed si terrà oggi a Pasur.