Nuove fotografie provano i collegamenti tra l’AKP e Al-Qaeda

La complicità tra il partito turco al potere, l’AKP del Primo Ministro Recep Tayyip Erdogan, con Al-Qaeda questa volta è stato rivelato da alcune foto che mostrano deputati dell’AKP insieme a “jihadisti” di Al-Qaeda.

Il sindaco di Ceylanpinar del BDP, Ismail Arslan, ha mostrato una foto in cui si vedono un candidato dell’AKP alle elezioni municipali, componenti del partito e un combattente del Fronte Al Nusra affiliato ad Al-Qaeda durante un incontro che si è svolto il 21 agosto ad Istanbul.

“Questo rappresenta una scena del crimine. Loro (i componenti di Al-Qaeda) erano alloggiati in alberghi (…) Continuano a passare il confine, ad essere accolti e protetti, ” ha detto Arslan.
Le due nuove immagini mostrano I deputati dell’AKP della provincia di Urfa, Seydi Eyüpoğlu e Abdulkerim Göç, il leader di una delle più grandi tribù della Siria con legami con Al-Qaeda, Nawaf al-Bashir e il candidato dell’AKP alle elezioni municipali, Menderes Atilla.

La seconda foto mostra Menderes Atilla ed esponenti locali dell’AKP insieme agli “jihadisti” di Al-Nusra a Ceylanpinar, una città al confine con la Siria.

Nawaf al-Bashir ha svolto un ruolo importante negli attacchi contro la città curda di Sêrékaniyé (Rass al-Ain). Secondo i media curdi, diversi incontri segreti si sono svolti nel 2012 tra al-Bashir ed i servizi segreti turchi per sviluppare un piano di attacco contro i curdi.
Pare che lo Stato turco abbia fornito un budget di due milioni di dollari per l’attuazione di questo piano.

Il 23 dicembre 2012, al-Bashir era tra I 70 capitribù e comandanti dell’Esercito Siriano Libero (ESL) che si sono incontrati in un albergo ad Urfa.

I curdi stanno combattendo sia il regime di Bashar al-Assad che gli “jihadisti” (sostenuti dalle brigate dell’ESL e da paesi esteri, inclusa la Turchia). Molte associazioni turchi vicine al governo dell’AKP sostengono apertamente gli jihadisti ed organizzano i loro viaggi in Siria. Molti documenti sequestrati da combattenti curdi mostrano i loro viaggi verso la Siria dall’Egitto, dalla Tunisia e persino dagli Stati Uniti.

Il 16 luglio, il comandante in capo di Jabhat al-Akrad, il fronte curdo, ha detto a Firat News che i suoi combattenti hanno ucciso due componenti del Servizio di Intelligence Turco (MIT) negli scontri che hanno avuto luogo tra il 14 e il 15 agosto nella regione di Shahab Sad situate nel triangolo Aleppo / Bab / Azzaz dove si trovano 117 villaggi curdi. Il comandante Haji Ahmad ha detto che la presenza di queste persone è la prova del ruolo della Turchia negli attacchi contro i curdi.