Nuova sanzione disciplinare per Abdullah Öcalan

La richiesta dell’ufficio legale di Asrın al giudice dell’esecuzione di Bursa è stata nuovamente respinta a causa del divieto di visita della famiglia di tre mesi.

Il 22 novembre 2021, gli avvocati dello studio legale di Asrın hanno presentato richiesta al giudice dell’esecuzione di Bursa chiedendo una “visita urgente” al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan e ai detenuti Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş.

La richiesta degli avvocati ha ricevuto risposta lo stesso giorno ed è stato rivelato che Abdullah Öcalan aveva ricevuto altre due sanzioni. La richiesta di visita di un avvocato è stata respinta dal giudice di Bursa citando il divieto di 6 mesi emesso il 12 ottobre dal tribunale. l giudice nella sua decisione di rigetto sulla visita della famiglia ha presentato alla commissione disciplinare della direzione penitenziaria di İmralı l’ordine del 18 agosto di “privazione delle visite” per un periodo di tre mesi.

Il divieto di visita dei familiari è scaduto il 18 novembre 2021, ma poiché le domande delle famiglie alla Procura della Repubblica di Bursa non hanno ricevuto risposta, il 28 marzo gli avvocati si sono rivolti al giudice dell’esecuzione di Bursa per eliminare tutti gli ostacoli illegittimi alle visite dei familiari e alle richieste di visita dei familiari.

Richiesta respinta: C’è una nuova sanzione disciplinare

Secondo l’agenzia Mesopotamia il giudice che ha reagito alla domanda degli avvocati il 29 marzo, ha respinto la domanda. Il giudice ha giustificato il suo rifiuto affermando che Abdullah Öcalan aveva ricevuto una nuova sanzione disciplinare, e quindi l’incontro non poteva aver luogo.

Nell’ordinanza di diniego del giudice è stato affermato: “La richiesta è stata respinta in quanto tutti i ricorrenti sono stati privati delle visite familiari per 3 mesi a titolo di sanzione disciplinare il 3 febbraio 2022 dalla Presidenza della Commissione di disciplina di Imrali, ed è stata finalizzata il 21 febbraio».La domanda è stata respinta, diventando dal 2018 la decima sanzione disciplinare per aver impedito le opinioni dei familiari.

Dopo il rigetto delle domande, gli avvocati dello Studio Legale Asrın hanno presentato ricorso avverso la decisione della Corte di esecuzione e la sanzione disciplinare.