Il Movimento delle donne libere invita tutti a celebrare il 73° compleanno di Abdullah Öcalan ad Amara

Continuano i preparativi per la marcia verso Amara, nel distretto di Halfeti di Urfa, di domani 4 aprile, giorno del compleanno del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan da 23 anni in isolamento nel carcere chiuso di alta sicurezza di tipo F di Imrali. A Van continuano le proteste e gli eventi per il 73° compleanno di Öcalan e l’attivista del Movimento delle donne libere (Tevgera Jinên Azad-TJA) Şükran Şen ha invitato tutti a partecipare alla celebrazione ad Amara.

“Il significato e l’importanza del 4 aprile sono storici per il popolo e le donne curde”, ha affermato Şükran Şen, aggiungendo che questa data significa la rinascita del popolo curdo. Ha sostenuto che è il nuovo inizio di un popolo che si voleva cancellato dalla storia e distrutto.“Soprattutto, possiamo percepirlo come il rinverdimento di un albero che sta per seccarsi. Il 4 aprile è passato alla storia come il giorno in cui i curdi hanno cambiato il loro destino”.

Şükran Şen ha proseguito: “Prima di Öcalan in Kurdistan c’era una situazione di donne obbedienti e schiave.Forse la nostra generazione non ha vissuto molto questa situazione ma le nostre madri l’hanno vissuta.Le donne avevano figli, sono state costrette a lavorare, sono state sottoposte a violenze e insultate. In altre parole, c’era una struttura femminile che serviva l’attuale mentalità maschile. Quando i pensieri di Öcalan hanno trovato terreno nella società, le donne hanno iniziato a conoscerlo e hanno rivendicato la lotta. Grazie a lui, le donne hanno trovato un modo di convivere liberamente, l’autodifesa e di combattere la mentalità maschile esistente. Con il paradigma dell leader, il 21° secolo è diventato il secolo delle donne. L’esempio più concreto è stato l’incontro di centinaia di migliaia di persone l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, che si celebra ogni anno in Kurdistan”.

Appello per Amara

Invitando tutti alla celebrazione che si terrà domani ad Amara, il villaggio dove è nato Öcalan,Şükran ha proseguito così: “Il popolo curdo va di nuovo ad Amara, nonostante i problemi e la repressione attuata ogni anno dallo Stato.Ci sono milioni di persone che credono che una società curda libera sarà possibile con Öcalan. Il nostro popolo ha segnalato ancora una volta la soluzione democratica della questione curda nelle aree del Newroz. Diamo il benvenuto a tutti ad Amara per espandere ulteriormente la nostra lotta”.