Newroz 2013

PARTITO DELLA PACE E DELLA DEMOCRAZIA

  29 Gennaio 2013

Cari amici,

la festa nazionale del popolo kurdo, il Newroz, verrà celebrata nelle città del Kurdistan durante la terza settimana del mese di Marzo, come d’abitudine. Le celebrazioni saranno organizzate dal Partito della Pace e della Democrazia (Barış ve Demokrasi Partisi o BDP) e si estenderanno nel corso di una settimana, tra il 18 ed il 24 Marzo. Milioni di Kurdi si riuniranno nelle piazze del Kurdistan e della Turchia per esprimere le loro idee e la loro volontà politica.

I rappresentanti politici della popolazione effettueranno i loro interventi ed invieranno le richieste del popolo all’opinione pubblica internazionale.

Il messaggio delle celebrazioni del Newroz 2013 si focalizzerà sui colloqui, da poco ripresi, tra le autorità turche ed il sig. Ocalan, il quale auspica una soluzione negoziata e pacifica al conflitto in corso e alla questione kurda.

E’ chiaro il fatto che il Medio Oriente e la Turchia stanno attraversando una fase di transizione. Questo processo è un’opportunità per apportare la democrazia e la pace nella regione. In particolare la popolazione kurda che vive in Iran, Iraq, Siria e Turchia sta ancora resistendo contro regimi totalitari. Specialmente la situazione in Siria evidenzia l’importanza della popolazione kurda nella regione. Le celebrazioni del Newroz 2013 saluteranno quindi la resistenza kurda ed anche i risultati raggiunti in questo paese.

Il Partito della Pace e della Democrazia sarà onorato di avervi tra i partecipanti alle celebrazioni del Newroz in Kurdistan, che si svolgeranno dal 18 al 24 Marzo.

In questo caso, predisporremo per voi un programma ed organizzeremo alcuni incontri; prenoteremo inoltre un posto in tribuna per far in modo che possiate monitorare la celebrazione nella/e città in cui volete recarvi. Purtroppo, a causa delle limitate possibilità economiche, non possiamo provvedere alle spese del vostro volo ed alloggio.

Saluti fraterni,

Gültan Kışanak                                             Selahattin Demirtaş

Co-presidente del BDP Co-presidente del BDP

SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ADESIONE