Diyarbakır pronta per le manifestazioni del 15 Febbraio

Durante una conferenza stampa tenutasi oggi, l’organizzazione provinciale di Diyarbakır del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha annunciato un corteo per il 15 febbraio, in occasione del 14° anniversario della cattura in Kenya del leader del popolo kurdo, Abdullah Öcalan. La marcia partirà dal quartiere 5 Nisan e terminerà a Koşuyolu Park alle ore 13.00 locali.

Intervenendo durante la conferenza, la co-presidente provinciale del BDP Zübeyde Zumrut ha detto che il 15 febbraio fu un giorno buio per il popolo kurdo e ha aggiunto che “la cospirazione guidata dalle potenze internazionali e dalla Turchia è stata sconfitta dalla resistenza di Öcalan nel carcere di Imrali per 14 anni e dall’impegno del popolo kurdo verso il suo leader”.

La Zumrut ha notato come Öcalan sia rimasto in una situazione di protratto isolamento per 14 anni. Ha continuato dicendo che il popolo kurdo organizzerà una manifestazione di massa il 15 febbraio a sostegno del ruolo fondamentale di Öcalan per il raggiungimento di una soluzione della questione kurda. “La nostra resistenza continuerà fino a quando saranno intraprese delle iniziative concrete per una soluzione urgente delle questione kurda e finché il leader kurdo non otterrà la libertà”, ha aggiunto.

La Zumrut ha invitato tutti i Kurdi a partecipare alla manifestazione di protesta il 15 febbraio e ad indossare tutti qualcosa di rosso in segno di resistenza.

ANF Diyarbakır/Amed