Nanê sêlê: pane indispensabile nei pasti dell’Anatolia Centrale

Il popolo di curdi emigrati in Anatolia centrale circa 300 anni fa, continua a mantenere la loro tradizione di Nanê sêlê (pane tandoor) come parte della loro autentica cucina curda che hanno portato dal Kurdistan.

I curdi che furono esiliati in Anatolia centrale, hanno mantenuto delle tradizioni autentiche così come la cultura di nanê sêlê, che continua a rimanere indispensabili nei loro pasti.

Quasi tutti i curdi che vivono nei villaggi di Konya hanno un forno tandoor nelle loro case.

Gli abitanti del villaggio dicono che non possono rinunciare al sapore del loro pane, aggiungendo che continuando la consuetudine non solo soddisfano il loro bisogno di pane senza panifici, ma inoltre inviano il pane tradizionale ai loro parenti, figli e amici che vivono in grandi città o in Europa.

I curdi che vivono in Karacadag, un comune nel distretto Kulu di Konya, dicono che il nanê sêlê si adatta perfettamente al loro gusto, aggiungendo che tramanderanno questa usanza r tradizione alle generazioni future.

Zohre Akgül (55), che vive in Karacadag e continua la cottura del nanê sêlê, dice che l’usanza è stata tramandata dalla madre e dalla nonna, osservando che non interrompono questa tradizione poiché è l’unico pane che si adatta perfettamente al loro gusto.

Akgül dice che lei manda nanê sêlê ai suoi 3 bambini che vivono in Europa, aggiungendo che i suoi figli non possono mangiare il pane diverso.

Un’altra persona, Esma Akbas (Bese), (65), dice che i pasti che cucinano non possono essere accompagnati da un pane diverso e aggiunge: “Manteniamo la nostra abitudine del pane ovunque andiamo. Per esempio, mio figlio vive a Istanbul e trascorro un paio di mesi con lui ogni anno, cucino questo pane lì. I pasti che preparo vanno accompagnati solo con questo pane, altrimenti perdono il loro significato”.

Meryem Biçer (54) dice che la preparazione del nanê sêlê è difficile, ma divertente e aggiunge: “Chiediamo a diversi amici, quando ci accingiamo a cucinarlo. Non è facile da cucinare da soli. Cuciniamo insieme 3-4 persone. Ci aiutiamo a vicenda in rotazione e cuocere il nostro pane per diversi mesi alla volta. E ‘piuttosto difficile, ma divertente allo stesso tempo. Ci svegliamo intorno alle 6:00 del mattino per iniziare la preparazione. Per prima cosa prepariamo la pasta e riscaldiamo il forno con sterco animale (Kerme) che abbiamo precedentemente seccato. Poi iniziamo la cottura”.

di Haci Gunes