Muslim: la Coalizione Internazionale deve chiarificare la sua posizione sugli attacchi turchi

Il co-presidente del Consiglio Esecutivo del cantone di Kobane Enwer Muslim ha ribadito che i Paesi alleati con le Forze Democratiche della Siria che hanno incontrato il governo turco e ignorato gli attacchi turchi nel territorio siriano devono chiarificare la loro posizione su essi.

Le Forze Democratiche della Siria stanno cercando di eliminare gli ultimi rimanenti di Daesh, che minaccia tutto il mondo, e gli attacchi turchi stanno vendicando l’operazione militare che queste Forze hanno compiuto con il sostegno della Coalizione Internazionale per eliminare Daesh.

Il discorso di Muslim si è svolto durante il funerale di due martiri delle forze di autodifesa, al cimiterio di Dicle, nella città di Kobane, dove si sono raccolti migliaia di persone.

Muslim ha sottolineato che è necessario che i Paesi parte della Coalizione Internazionale – che sta combattendo a fianco delle Forze Democratiche della Siria per eliminare Daesh vicino a Deir ez-Zor – rendano chiara la loro posizione sugli attacchi dell’esercito turco, che ha colpito due giorni fa i villaggi dell’ovest del cantone di Kobane.

Anwar Muslim ha confermato che gli attacchi turchi sui villaggi civili sono avvenuti dopo il meeting a Istanbul con i capi di stato di Francia, Germania, Russia e Turchia, che mostra che questi Paesi non hanno ancora condannato gli attacchi per ora.

Il 28 di questo mese l’esercito di occupazione turco ha colpito numerosi villaggi a nord ovest del cantone di Kobane, con carri armati e artiglieria. Un combattente dell’autodifesa è morto e le Unità di Protezione del Popolo hanno risposto verso la provenienza dei colpi.