Murat Karayılan: la Turchia vuole rimuovere i guerriglieri dalla regione

Il comandante del quartier generale del Centro di difesa popolare (HSM), Murat Karayılan, ha utilizzato il messaggio del Primo Maggio per parlare dell’operazione militare turca lanciata contro il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) nelle regioni di Metina, Avaşin e Zap (nota anche come Medya Zone di difesa) nel Kurdistan iracheno.

Murat Karayılan ha iniziato il suo discorso celebrando il 1° maggio, Giornata internazionale dei lavoratori: “Oggi sotto la guida del nostro partito, il PKK, la lotta dei lavoratori in Kurdistan continua ai massimi livelli, portata avanti dai guerriglieri e dall’opinione pubblica in generale. La lotta per il lavoro e il socialismo democratico è in aumento in Kurdistan alla luce delle idee del leader Apo “.

Mentre continuano gli scontri tra combattenti curdi e forze armate turche (TAF), Karayılan ha parlato degli obiettivi della Turchia: “Lo stato turco ha piani sporchi e oscuri contro il nostro popolo e tutti i popoli della regione. Stanno conducendo questa guerra per realizzare i loro piani. Ma finora non hanno avuto alcun successo. Ora, approfondendo la guerra nelle zone di difesa di Medya, la Turchia vuole rimuovere i guerriglieri dalla regione e stabilirvisi. Vuole sia creare una zona cuscinetto sia controllare tutte le conquiste del popolo curdo occupando quelle aree strategiche. Se ciò accadesse sarebbe anche un grande pericolo e una minaccia per il popolo arabo e per i popoli della regione “.

Il governo in Turchia sta attraversando una crisi, ha affermato Karayılan.

Ha anche osservato che il governo AKP-MHP ha attaccato le zone di difesa della Medya per rimanere al potere. “Indubbiamente la loro sconfitta rappresenterà una nuova era e un grande risultato per il nostro popolo, i popoli della Turchia e tutte le forze della democrazia. In altre parole la guerra che continua a Zap, Metina, Avaşin e Heftanîn è la guerra per la democrazia in Turchia “.

Murat Karayılan ha sottolineato che le conseguenze di questi scontri sono cruciali per i popoli nella regione.