Ferhad Resul KNK: La Turchia prende di mira i curdi e il Kurdistan, non il PKK

Il membro del KNK Ferhad Resul ha affermato che l’ultimo attacco dello stato turco contro le zone di difesa di Medya non ha nulla a che fare con il PKK, aggiungendo: “L’esercito turco cerca di occupare il Kurdistan ed eliminare i curdi”.

L’esercito turco ha lanciato un attacco di invasione ad Avashin, Metina e Zap nelle zone di difesa di Medya dopo essere stato sconfitto a Gare. Mentre continuano gli attacchi di invasione della Turchia nel Kurdistan meridionale, così fa la storica resistenza delle forze di guerriglia. Molte persone provenienti da vari ambienti hanno fortemente criticato l’operazione sin dal primo giorno e hanno sottolineato che il lancio dell’offensiva il 24 aprile, anniversario del genocidio armeno, ha cercato di dare il messaggio “Faremo lo stesso a voi”.

Ferhad Resul, membro del Congresso nazionale del Kurdistan (KNK), ha fatto una valutazione sulla questione in un’intervista a Rojnews.

I curdi dovrebbero essere in allerta contro gli attacchi

Ferhad Resul ha sottolineato che “gli attacchi della Turchia per occupare il Kurdistan meridionale (nord dell’Iraq) sono un progetto a lungo termine. È chiaro che lo Stato turco sta lavorando a questo piano da molto tempo.

In sostanza l’invasione dello Stato turco dice ai curdi ” vi sottoporremo ad un altro genocidio armeno”.

“Mentre la Turchia vuole imporre da un lato la politica di annientamento del governo dell’AKP, dall’altro trasmette il messaggio a tutti i curdi e al mondo che essi vogliono eliminare i curdi proprio come hanno fatto con gli armeni.

Tutti i curdi dovrebbero essere in allerta contro questa pericolosa politica dello Stato turco ”, ha avvertito Resul.

Appello al KDP

Sottolineando la necessità di una posizione forte contro l’invasione turca, il membro del KNK ha continuato: “È vero che l’esercito turco è forte, ma la guerriglia ha spezzato questo potere. Se ci schieriamo assieme contro la Turchia, la Turchia non sarà mai in grado di mettere a tacere i curdi “.

Rivolgendosi al Partito democratico del Kurdistan (KDP), Ferhad Resul ha aggiunto: “Il KDP, un amico della Turchia, dovrebbe parlare contro l’occupazione. Deve anche proteggere la sua sovranità in Iraq. Questi attacchi di invasione non hanno nulla a che fare con il PKK. Questi attacchi riguardano l’occupazione del Kurdistan e l’eliminazione dei curdi “.