Murat Karayılan: “La Turchia intende mettere in atto una nuova politica ottomana”

Uno degli alti dirigenti del PKK avverte che la politica espansionistica della Turchia rappresenta una minaccia a lungo termine per il Medio Oriente. In un’intervista esclusiva all’agenzia ANF, Murat Karayılan, membro del Consiglio esecutivo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) ha condiviso le sue opinioni sui recenti sviluppi nell’offensiva turca durata quattro mesi che ha avuto luogo nelle regioni dello Zap, di Metina e Avashin del Kurdistan iracheno. Ha anche valutato gli obiettivi strategici della Turchia nella regione. Definendo gli scontri in corso come una “guerra seria”, Karayılan ha affermato che le forze armate turche non possono mantenere la loro presenza a lungo nelle aree che conquistano, perché i combattenti curdi non lasciano le loro posizioni anche dopo che le forze armate turche li hanno pesantemente attaccati.

Karayılan ha rivelato che nell’ultimo periodo di battaglie in corso, dieci combattenti curdi sono stati uccisi a causa dell’uso di armi chimiche da parte della Turchia. “Abbiamo amici che sono stati uccisi a causa delle armi chimiche. Nel periodo più recente, dieci amici sono caditi a causa delle armi chimiche. Ma ora i nostri amici sanno come difendersi dalle armi chimiche. Usano nuovi strumenti”.

Karayılan ha spiegato la filosofia di vita dei combattenti curdi, che ha definito “persone di spiritualità”. “La guerriglia è andata oltre le preoccupazioni materialistiche”, ha osservato. “Sono persone di spiritualità. Offrono la loro vita per una causa sacra: per la libertà, per la democrazia, per l’uguaglianza, per un futuro migliore. Le nostre forze incarnano tale fede e forza di volontà. Inoltre, hanno la competenza. Unendo tutti questi aspetti con tattiche di guerriglia professionale, diventeranno una forza invincibile e assicureranno la vittoria”. Ha indicato le politiche espansionistiche del governo di Erdoğan e ha affermato che la Turchia applica una politica ottomana, usando la battaglia contro il PKK come pretesto per la sua strategia basata sull’invasione.

Ha fatto riferimento al momento in cui il ministro degli Interni turco Süleyman Soylu ha visitato la città orientale di Şırnak (Şirnex) qualche tempo fa. “‘Spero che andremo presto in Iraq e in Siria’, aveva affermato. Come se si camminasse da una provincia all’altra della Turchia. Questa non è una frase normale. Apparentemente consegna un messaggio, perché in seguito ha parlato in modo simile quando si è recato nella Afrin occupata. Hanno un programma: chi non lo vede è politicamente cieco».

Ha messo in guardia l’opinione pubblica internazionale sugli obiettivi a lungo termine della Turchia. “La Turchia intende mettere in atto una nuova politica ottomana usando come pretesto la guerra contro il Pkk”.

Il leader del PKK ha sostenuto che il bilancio delle vittime di guerra annunciato dalla Turchia non riflette le vere perdite dell’esercito turco. “Condividono solo i dettagli dei nostri martiri. Coprono le proprie perdite dicendo di avere uno o due martiri. Evitano di condividere i dati sulle vittime. Non annunciano il vero bilancio delle vittime al pubblico. Come mai? Perché Süleyman Soylu ha mentito per quattro anni.

“Ho finito il PKK nel nord” aveva affermato. E ora gli attacchi del PKK al Nord: se annunciassero il loro numero di morti, la gente non gli chiederebbe: “Non hai finito il PKK al Nord? Non erano rimaste solo 200 persone?’ Le sue bugie sarebbero state rivelate”. Karayılan ha paragonato l’offensiva turca in corso nel Kurdistan iracheno alla precedente operazione nella regione di Garê, soprannominata “Operazione Artiglio d’aquila-2”. A Gare, la loro sconfitta era evidente. Anche loro stessi hanno confessato la loro sconfitta. Non hanno ancora confessato la loro sconfitta, ma lo faranno. Perché la guerriglia si è già dimostrata vittoriosa».