Otto morti nel bombardamento turco dell’ospedale di Shengal

Il bombardamento dell’ospedale di Shengal ha ucciso quattro combattenti delle YBŞ e quattro membri dello staff. L’Assemblea autonoma di Shengal ritiene che l’attacco sia stato condotto con l’approvazione internazionale e regionale.

L’attacco aereo di ieri su un ospedale di Shengal ha ucciso otto persone e ne ha ferite altre quattro. Lo ha annunciato l’Assemblea autonoma democratica di Shengal (ku. Meclîsa Xweseriya Demokratîk a Shengalê, MXDS) in una dichiarazione pubblicata oggi, che include quanto segue:

“Come yazidi, siamo in lutto da settimane perché le potenze mondiali e i nemici dello yazidismo hanno fatto di agosto un mese di massacri. All’inizio del mese abbiamo commemorato i martiri del genocidio del 2014, e il 14 e 15 agosto e il 14 e 15 agosto abbiamo commemorato le vittime dei massacri di Til-Izêr, Sîba, Şêx Xidir, Girzerik e Kocho. Il 15 agosto è anche l’anniversario della morte di Mam Zekî. Lo abbiamo ricordato con profondo rispetto per il suo impegno a Êzîdxan (terra yazida).

Tuttavia i nemici dello yazidismo sono insaziabili e continuano con i loro massacri. Il 16 agosto, nel vecchio mercato di Shengal ha avuto luogo un vile attacco al comandante Seid Hesen, un valido difensore di Shengal, e al combattente YBŞ Îsa Xwedêda.

Questo attacco mette alla prova macchinazioni e trappole sinistre. Come è noto, il nostro amico Seid Hesen è stato uno dei nostri comandanti e allo stesso tempo ha svolto un lavoro molto prezioso a livello politico e diplomatico per una soluzione alla questione di Shengal.

Ha incontrato più volte delegazioni del governo iracheno e ha lavorato per l’autonomia di Shengal. Il 16 agosto si stava preparando a incontrare il primo ministro iracheno Mustafa al-Kadhimi a nome dell’amministrazione autonoma di Shengal. Proprio in quel momento è stato attaccato ed è caduto.

Questo attacco ha avuto luogo di fronte ad al-Kadhimi. Il primo ministro iracheno era a Shengal, ma né lui stesso né il governo iracheno hanno commentato l’attentato. Invece di rispondere agli attacchi dell’occupazione turca, al-Kadhimi ha dichiarato davanti alle fosse comuni a Kocho che voleva migliorare le relazioni con la Turchia. Allo stesso tempo, ha messo all’ordine del giorno l’accordo del 9 ottobre 2020 e ha affermato che dovrebbe essere attuato. Questo è il discorso che al-Kadhimi ha presentato dopo l’attacco.

Mentre era ancora in corso il lutto per Seid Hesen e Îsa Xwedêda, lo stato turco ha attaccato martedì l’ospedale di Sikêniyê. Vorremmo qui affermare che gli attacchi degli ultimi due giorni sono un nuovo anello della catena del genocidio a Shengal. Questi non sono attacchi quotidiani. Sappiamo esattamente a cosa mirano i nemici dello yazidismo e quale messaggio dovrebbero inviare. L’attentato all’ospedale passerà alla storia come un crimine contro l’umanità. Secondo il diritto internazionale gli attacchi agli ospedali sono crimini che testimoniano l’irragionevolezza e la mancanza di etica.

Come hanno informato anche le YBŞ, l’ospedale serviva contemporaneamente le popolazioni yazidi e arabe. Qui sono stati curate madri, bambini, giovani uomini e donne di Shengal. È stato bombardato non una ma quattro volte.

Le persone della zona circostante hanno rischiato la morte per recuperare i caduti e i feriti dalle macerie. L’obiettivo dell’attacco erano i malati, i medici, il personale infermieristico e i combattenti delle YBŞ, responsabili della sicurezza dell’ospedale. Tutto questo è un nuovo attacco genocida contro gli yazidi. La base di ciò è l’accordo del 9 ottobre 2020 concluso tra Iraq, KDP e lo stato turco. La nostra gente ha definito questo accordo fin dall’inizio una una intesa del genocidio e con veemente opposizione lo ha dichiarato invalido.

L’Assemblea autonoma di Shengal ha sottolineato che nell’anniversario del genocidio del 3 agosto 2014, il presidente del KDP Masoud Barzani ha dichiarato che la situazione a Shengal deve cambiare.

“Lo stesso giorno, i leader statunitensi in Iraq, l’ambasciata turca a Baghdad, la missione delle Nazioni Unite e il primo ministro iracheno al-Kadhimi hanno messo all’ordine del giorno l’accordo del 9 ottobre. Con questo vorremmo dire quanto segue: giusto, l’aggressore è lo stato turco che mira all’occupazione e al genocidio. Tuttavia, sappiamo che questo attacco è stato effettuato con l’approvazione internazionale e regionale”.

L’Assemblea ha dichiarato che l’attuazione dell’accordo del 9 ottobre non sarebbe consentita ad alcun prezzo: “Questa è la nostra ultima parola. Finché il governo iracheno tace sugli attacchi turchi, ne è coinvolto.Dalla firma dell’accordo, lo stato turco ha compiuto attacchi ogni volta che funzionari del governo iracheno hanno visitato Shengal. Finora né il parlamento né i partiti politici né i credenti hanno commentato i recenti attentati. Questo crea l’immagine che sono coinvolti”.

Interrogando la missione delle Nazioni Unite in Iraq, l’Assemblea autonoma di Shengal ha affermato: “Un massacro sta avvenendo sotto i vostri occhi. Secondo le vostre convenzioni, è un crimine contro l’umanità. Continuate a fare dichiarazioni su Shengal, quindi perché tacete su queste attacco?”

Il comunicato prosegue: “Shengal non si arrenderà ma resisterà e si libererà. Ci sono state vittime e feriti in questi barbari attacchi. Da ieri stiamo lavorando per chiarire l’identità dei morti e dei feriti. A causa dei bombardamenti, questo ha impiegato molto tempo. Ci sono otto morti e quattro feriti nell’attentato all’ospedale di Sikêniyê. Quattro dei martiri sono combattenti delle YBŞ che hanno ricevuto cure mediche. Altri tre appartengono al personale sanitario. Il nostro amico caduto Muhlise Sidar è di Şirnak ed è venuto a Shengal quando c’è stato un appello alla mobilitazione nell’anniversario del genocidio del 2014 per guarire la ferite degli yazidi.

Da allora, ha fornito servizi sanitari. I feriti sono Hesen, Evdi, Semir e Macid del personale sanitario”.

Secondo la dichiarazione, i martiri sono i combattenti YBŞ Hemîd Sadun (Qîran Sîba) e Xidir Şeref (Pîr Xidir), i combattenti arabi YBŞ Rami al-Salim (Ronî) e Meytem Khıdır Khalaf (Shered Zemar), e Elî Reşo Xidir, Sedo Resho, Hecî Xidir e Muhlise Sîdar del personale ospedaliero.