Manifestanti anti-governativi brutalizzati ad Ankara e Istanbul

In migliaia sono scesi in piazza in molte province ieri per protestare contro il governo in relazione allo scandalo in corso sulla corruzione.

Un gran numero di manifestanti a Istanbul sono stati attaccati dalla polizia mentre volevano marciare da piazza Galatasaray a Taksim per invitare il governo a dimettersi. Molti sono stati presi in custodia mentre molti altri hanno costruito barricate e si sono scontrati con la polizia con fuochi d’artificio e pietre contro proiettili di gomma, gas lacrimogeni e acqua a pressione.

Anche le forze di polizia della capitale Ankara hanno negato il permesso ai manifestanti di marciare da Kuğulu Park e Güven Park alla centrale piazza Kizilay nelle prime ore di Sabato sera.

Almeno 20 manifestanti tra cui studenti universitari sono stati presi in custodia a seguito della repressione della polizia. Anche un certo numero di posti tra cui caffè e bar sono stati presi di mira dalla polizia e questo ha fatto sì che la gente della zona condannasse fortemente l’attacco brutale contro i manifestanti che chiedevano la fine del “furto del governo dell’AKP”.