L’International Women’s Alliance in solidarietà con le donne curde

L’International Women’s Alleance (IWA, Alleanza Internazionale delle Donne) ha condannato fortemente l’attacco brutale alle donne curso nella protesta del 26 Ottobre, contro la detenzione di of Gültan Kışanak –la prima donna sindaco di Diyarbakir e del co-sindaco Firat Anli, che è stato arrestato la sera del 25 Ottobre.

L’IWA ha accusato le forze di sicurezza turche anche per l’arresto di Ayla Akat, rappresentante del movimento delle donne in Bakur, in Turchia e del Congresso delle Donne Libere KJA, e di Ceylan Bağrıyanık, sempre del KJA, e rappresentante del movimento delle donne curde, responsabile del dialogo tra il Presidente del PKK Abdullah Ocalan e lo Stato turco.

L’ International Women’s Alliance ha denunciato che le forze di polizia dello Stato turco hanno eseguito un raid nell’appartamento di Akat Ata e nell’ufficio del KJA in cerca di “prove” per cui lo Stato turco potesse tenerle in prigione.

L’IWA ha continuato condannando le guerre che hanno causato distruzione, spostamenti forzati, migliaia di arresti e morti tra le donne, e ha annunciato il lancio di una campagna contro la guerra chiamata “ “Donne che combattono la Repressione, il Fascismo, la Militarizzazione, le Guerre di Aggressione”.

L’Alleanza Internazionale delle donne ha espresso la sua solidarietà con il movimento delle donne curde in Turchia e nella loro lotta contro il regime di Erdogan e del suo partito dell’AKP.

Ha poi salutato le organizzazioni nazionali delle donne che stanno guidando la resistenza contro lo sfruttamento, l’oppressione, il fascismo e il militarismo, l’occupazione e la guerra con tutti coloro che promuovono la libertà e la democrazia in tutto il pianeta.

Ha invitato ciascuna a partecipare alla manifestazione che si terrà sabato 26 alle 13:00 a Montreal a Norman Bethune Square sotto il tema: “Donne che resistono contro la militarizzazione, l’occupazione e le guerre d’aggressione”

La manifestazione nel segno della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, è organizzata da donne di diverse origini e provenienze, dall’International Women’s Alliance e altri gruppi vicini e solidali.