Ispirati dalle unità curde il Consiglio militare di Al Bab costituisce un battaglione tutto femminile

Il Consiglio miltare di Al-Bab ha annunciato domenica la costituzione del suo primo battaglione tutto femminile. Il Consiglio istituito due mesi fa è una iniziativa congiunta arabo curda affiliata alle Forze Democratiche Siriane (SDF). Questa iniziativa è stata inspirata dall’esperienza dei battaglioni delle SDF che combattono al fianco delle Unità di protezione delle donne (YPJ). Le donne curde hanno combattuto lo Stato Islamico in lungo ed in largo nella Siria settentrionale.

Il battaglione femminile di nuova costituzione di Al Bab verrà impiegato contro ISIS e le fazioni islamiste nel governatorato di Aleppo.Amhan, una combattente nel Consiglio militare di Al Bab ha riferito ad ARA NEWS che si è arruolata per eliminare ISIS dalla sua regione.

“ Mi sono arruolata nel consiglio perchè credo nella necessità di liberare i nostri territori da ISIS” ha dichiarato . “Questo gruppo terrorista ha ucciso e sfollato molta della nostra gente ad Al BAB.”

Anche Akrin è un nuovo membro del Consiglio militare di Al Bab. Ha dichiarato che ha deciso di unirsi al consiglio militare dopo aver sperimentato in prima persona le atrocità di ISIS. I Jihadisti di ISIS hanno una ben meritata reputazione per la violenza di genere.

“ Quando ISIS ha invaso la città di Al Bab, hanno arrestato mio fratello e lo hanno ucciso. Io sono stata critica sulle pratiche di ISIS per lungo tempo. Io sono stata arrestata e torturata diverse volte dai terroristi di ISIS.” ha affermato Akrin. “ Una jihadista era responsabile per torturami in un modo molto brutale.” Akrim non si è piegata ai suoi torturatori di ISIS.Ha raccontato che ” si è unita al battaglione tutto femminile di nuova costituzione nel consiglio militare allo scopo di combattere quei terroristi e liberare la nostra gente.”

Il Consiglio militare di Al Bab, che include diversi battaglioni di opposizione, è stato istituito dopo che le SDF e il Consiglio militare di Manbij hanno spinto fuori ISIS dalla vicina città di Manbj. Il Consiglio sta cercando di estendere le sue fila includendo combattenti di diverse religioni e comunità etniche. Adesso la campagna di reclutamento è stata estesa per includere anche le donne.

Heysem Heci