L’immunità parlamentare dei deputati dell’HDP: Appello a condannare le pratiche antidemocratiche del governo dell’AKP

Come già sapete l’immunità parlamentare dei deputati e delle deputate dell’HDP sta per essere revocata dalla coalizione di altri tre partiti, AKP, CHP e MHP. La Commissione Costituzionale del Parlamento della Turchia ha già votato a favore e trasferito la mozione alla sessione plenaria.

Come è circolato nei media internazionali, il governo dell’AKP e deputati dell’AKP, consapevolmente e intenzionalmente hanno portato la violenza in parlamento attaccando fisicamente deputati dell’HDP durante gli incontri della Commissione Costituzionale. La coalizione dei tre partiti, AKP, CHP e MHP mira a togliere l’immunità parlamentare dei deputati e delle deputate dell’HDP che di fatto rappresentano tutte le aree e i gruppi della società, compresi i curdi, turchi, armeni, assiri, yezidi, aleviti, cristiani, ecc.

Come è stato sollevato la settimana scorsa dal Presidente del Parlamento, che è un esponente di spicco del partito di governo, l’AKP sta progettando di abolire la laicità nel Paese e di scrivere una nuova Costituzione basata sull’Islam politico e considera l’HDP l’unico ostacolo prima di raggiungere questo obiettivo.

La sessione plenaria affronterà questo argomento il 16 giugno. Se approvato, 46 (di 59) deputati e deputate dell’HDP perderanno la loro immunità e saranno incarcerati. Se succede questo, il conflitto già intenso nella regione curda della Turchia si inasprirà ulteriormente in una guerra civile che causerà l’espulsione di milioni di persone.

La violazione dei valori democratici e dei diritti umani in Turchia, come Stato membro del Consiglio d’Europa, della NATO e candidato all’Unione Europea, non devono essere tollerate.

Quindi vi chiediamo di condannare queste pratiche anti-democratiche del governo dell’AKP a partire dai valori democratici e dai diritti fondamentali. L’opposizione democratica verrà rafforzata dalla Vostra solidarietà.

UIKI Onlus