Le famiglie di Roboski lanciano una campagna contro la giurisdizione militare

La campagna “Noi non vogliamo militare giurisdizione”  è stata lanciata dalle famiglie di 34 civili curdi che sono stati massacrati da aerei da guerra turchi nel villaggio di Roboski nel distretto di Uludere, Sirnak, il 28 dicembre 2011.

Le famiglie hanno lanciato la campagna, guidata da attivisti per la pace, İbrahim Yaylalı e Meral Geylani, per protestare contro l’ufficio del capo della Procura della Repubblica di Diyarbakır che controlla il caso di Roboski  fuori dalla sua giurisdizione e trasferire il caso al procuratore militare del capo di stato maggiore generale.

Parlando alla stampa sul luogo della sepoltura delle 34 vittime, Meral Geylani ha detto che il governo non ha dato alcuna risposta alla domanda delle famiglie per la pace e la divulgazione della verità sul massacro. Geylani ha detto che le firme raccolte durante questa campagna sarebbero state inviate al presidente turco Abdullah Gul e Presidente della Turchia dell’Assemblea Cemil Çiçek. Ha chiesto a tutti di sostenere la campagna, al fine di prevenire gli attacchi del governo sulle famiglie di Roboski e assicurare un equo processo del caso Roboski.

Una delegazione del Consiglio di pace  di Turchia è stato anche a Roboski il 1 ° settembre , Giornata Internazionale della Pace, per  condividere il dolore delle famiglie di Roboski e per sostenere la loro lotta per la giustizia. Seguendo un incontro con le famiglie di Roboski il 31 agosto, la delegazione ha visitato il cimitero di 34 persone, accompagnati dalle famiglie e dai parenti delle vittime.

Parlando qui, il portavoce del Consiglio, Hakan Tınmaz, ha commentato il massacro di Roboski come il peggior dolore che la Turchia ha conosciuto negli ultimi anni, e ha sottolineato che la strada per una soluzione della questione curda è naufragata  in Roboski. Tınmaz ha osservato che le lacrime delle madri non finiranno  e che la questione curda non verrà risolta a meno che lo Stato  affronti il massacro di  Roboski  e guarisca le ferite.

Parlando a nome delle famiglie di Roboski, il membro del consiglio del partito BDP (Partito della Pace e la Democrazia ) Ferhat Encü, ha detto che lo Stato turco non ha fatto alcun passo per realizzare la giustizia per il massacro di Roboski avvenuto 613 giorni fa. Encü ha osservato che le famiglie i Roboski continuano ad essere attaccate con la repressione e le minacce in risposta alla loro domanda di giustizia .

“Siamo consapevoli del fatto che la pace è un bisogno urgente  in Kurdistan e in Turchia per assicurarsi che nessun altro massacro come Roboski abbia luogo ancora una volta. ANF