L’avvocato Rezan Sarıca: Non possiamo in alcun modo ricevere notizie da Öcalan

Rezan Sarıca, uno degli avvocati dello studio legale Asrın che rappresenta Abdullah Öcalan, ha espresso preoccupazione per l’isolamento del leader curdo e ha affermato di non poter ricevere notizie da lui in alcun modo.

L’Associazione curda svizzera per i diritti umani ha organizzato un seminario di due giorni sul tema “Il leader curdo Abdullah Öcalan e la situazione dei prigionieri politici”. Il primo giorno è stata fatta una presentazione ai membri della stampa presso il Press Club di Ginevra, in Svizzera. Domani, un’altra presentazione sarà fatta ai deputati del Parlamento federale svizzero.

Il primo giorno si è tenuta una conferenza stampa dal titolo “La situazione dei prigionieri politici in Turchia” . Alla conferenza hanno partecipato Rezan Sarıca, uno degli avvocati dello studio legale Asrın e uno degli avvocati di Öcalan, Renkin Ergül uno degli avvocati dell’Associazione degli avvocati libertari, e Gianfranco Fattorini, rappresentante permanente delle Nazioni Unite dell’Associazione americana dei giuristi.

Fattorini è intervenuto per primo nella conferenza stampa con un breve discorso e ha dichiarato che avrebbe discusso della situazione in Turchia con l’avvocato di Öcalan che rimane in stretto isolamento nella prigione dell’isola di İmralı.

“Ci sono molti casi di decessi sospetti nelle carceri turche. Alcuni dei prigionieri soffrono di gravi problemi di salute come il cancro, che ogni anno porta a decessi per mancanza di accesso ai servizi sanitari.

Secondo i dati raccolti dall’Associazione per i diritti umani, dall’Associazione degli avvocati libertari e dall’Associazione delle famiglie dei prigionieri, in Turchia ci sono un totale di 1605 prigionieri politici malati, 604 dei quali gravemente malati”, ha affermato l’avvocato Rezan Sarıca.

L’isolamento di Imrali

Dopo aver spiegato il processo della cospirazione internazionale contro Öcalan, Rezan Sarıca ha affrontato l’isolamento nella prigione di Imrali dove Öcalan è detenuto dalla sua partenza forzata verso la Turchia nel 1999.

“Mentre i detenuti possono stare in grandi gruppi e rimanere in contatto tra loro in tutte le altre carceri, Öcalan è stato tenuto in assoluto isolamento a Imrali per dieci anni.

In tutte le altre carceri i detenuti hanno accesso ai mezzi di comunicazione attraverso giornali, radio e TV, mentre a Öcalan è stato negato il diritto di guardare la TV e leggere i giornali per 14 anni e la radio è stata limitata a un canale (il canale ufficiale statale TRT -1). La maggior parte delle sue lettere non sono state consegnate o sono state censurate. Gli è stato permesso di fare una telefonata con suo fratello solo due volte in 23 anni, nel 2020 e nel 2021, per motivi straordinari. Mentre gli incontri tra i prigionieri e gli avvocati possono essere tenuti in modo confidenziale durante i giorni feriali in altre carceri, le visite degli avvocati a İmralı sono state limitate a un’ora alla settimana. Il principio di riservatezza durante le riunioni avvocato-cliente è stato disatteso e tutte le riunioni sono state monitorate e registrate. Tuttavia anche questo limitato diritto non è mai stato regolarmente rispettato. Le visite di avvocati e familiari sono state costantemente impedite. Le informazioni statistiche sulle visite in 11 anni rivelano la gravità della situazione. Nonostante siano state presentate più di mille domande ufficiali per una visita in 11 anni, dal 27 luglio 2011 ad oggi sono state consentite solo 5 riunioni di avvocati.

Tuttavia, questi incontri si sono svolti in un breve periodo di tempo dal 2 maggio al 7 agosto 2019 a seguito del contraccolpo pubblico durante le massicce proteste per lo sciopero della fame. Dal 6 ottobre 2014 ad oggi sono state consentite solo 5 riunioni di famiglia. L’ultima visita dell’avvocato è avvenuta il 7 agosto 2019 e l’ultimo incontro familiare faccia a faccia si è tenuto il 3 marzo 2020.

Sebbene 5 nuovi prigionieri siano stati trasferiti nella prigione di Imrali il 17 novembre 2009, sono stati tenuti in celle separate. I loro incontri con Öcalan sono stati consentiti solo per 4-5 ore a settimana. La durata del soggiorno in cella è stata di 168 ore ed ha continuato per 164 ore a settimana. I nuovi prigionieri non hanno cambiato il sistema di İmralı, sono stati solo inclusi in questo sistema.

A causa del dialogo e dei negoziati sulla questione curda tra il 2013 e il 2015, i 5 detenuti che soggiornavano con Öcalan sono stati trasferiti in altre carceri. Sono stati sostituiti da 5 nuovi prigionieri che sono stati designati come “segretariato per il processo di risoluzione”. Tuttavia 9 mesi dopo, due di loro sono stati prelevati contro la loro volontà dall’isola prigone contro la loro volontà. Attualmente solo Öcalan e altri tre detenuti si trovano nella prigione dell’isola. Questi 3 prigionieri che sono stati portati sull’isola nel marzo 2015 hanno potuto incontrare le loro famiglie solo 3 volte in 7 anni. Inoltre non hanno mai avuto il permesso di incontrare i loro avvocati.

Inoltre le visite degli avvocati che erano già state negate arbitrariamente, dal 2016 sono state recentemente impedite da decisioni giudiziarie illegali e le visite familiari sono state vietate da decisioni illegali del consiglio disciplinare dal settembre 2018.

Reazione alle istituzioni internazionali

Rezan Sarıca ha sottolineato che la comunità internazionale e le istituzioni legali non hanno adempiuto adeguatamente ai propri doveri.

“Nella sentenza Öcalan n. 2 del 18 marzo 2014, la CEDU ha descritto le condizioni di detenzione nella prigione di İmralı tra il 16 febbraio 1999 e il 17 novembre 2009 come una violazione del divieto di tortura e maltrattamenti.

La corte ha anche stabilito che l’ergastolo aggravato costituisce una violazione del divieto di tortura e dovrebbe essere modificato. Nonostante siano trascorsi otto anni dalla sentenza, il governo turco non ha introdotto alcuna modifica in merito all’ergastolo.

Il governo non ha presentato un piano legale, che è un obbligo politico e giuridico, per apportare modifiche inclusa una dichiarazione di intenti. Anche se nel 2011 è stata presentata una richiesta alla CEDU contro il divieto di visita degli avvocati, la CEDU ha chiesto una risposta al governo nel 2019 e ha mantenuto questa domanda urgente in sospeso per otto anni. Durante quegli otto anni, la prigione di Imrali è stata completamente chiusa alle visite degli avvocati. Nonostante siano trascorsi 11 anni da questa richiesta datata 2011, la CEDU non ha annunciato una decisione. Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) ha adottato un atteggiamento simile. Nei suoi rapporti il comitato ha formulato osservazioni acute descrivendo le condizioni di isolamento e maltrattamenti a Imrali.

Tuttavia ha scelto di non sollecitare visite, ispezioni e attività procedurali efficaci che costringerebbero il governo a cambiare atteggiamento. I risultati nei rapporti del CPT riflettono un atteggiamento che incoraggia il governo a mantenere la sua attuale pratica di isolamento. L’ultima telefonata con Öcalan del 25 marzo 2021 è durata solo pochi minuti e da allora non abbiamo ricevuto sue notizie. Tutte le nostre richieste settimanali alla procura, all’amministrazione carceraria, ai tribunali, al ministero e alla Corte costituzionale sono state tutte inconcludenti. Inoltre non sono stati ottenuti risultati nemmeno dalle domande presentate a diverse istituzioni, come la Commissione parlamentare d’inchiesta sui diritti umani, l’Ombudsman, l’Unione degli ordini degli avvocati e l’Ordine dei medici”.

L’avvocato Rezan Sarıca ha invitato le organizzazioni per i diritti umani ad adempiere alle proprie responsabilità nei confronti di Öcalan.

“A seguito della dichiarazione dello Stato di emergenza (OHAL) in Turchia nel 2016, la prima misura è stata introdotta nella prigione di İmralı il 21 luglio 2016, un giorno prima dell’emanazione e dell’entrata in vigore del primo decreto legislativo. Le visite di familiari e avvocati e tutti i mezzi di comunicazione sono stati banditi con lo stato di emergenza.