L’avvocato İbrahim Bilmez : La Turchia ha perso la propria credibilità

L’iniziativa solidarietà con i detentuti (TDI) e la sezione di Istanbul dell’Associazione per i diritti umani (İHD) hanno tenuto un simposio intitolato “Uguaglianza e diritto alla speranza”.

İbrahim Bilmez, uno degli avvocati del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, ha affermato al simposio intitolato “Uguaglianza e diritto alla speranza” organizzato dall’Iniziativa solidarietà con i detenuti (TDI) e dalla sezione di Istanbul dell’Associazione per i diritti umani (İHD) che “la Turchia ha perso la propria credibilità”.

La presidente della sezione IHD di Istanbul Gülseren Yoleri, ha ricordato ai partecipanti il rapporto del 2022 che hanno preparato sulle violazioni rilevate nelle carceri della regione di Marmara. Gülseren ha sottolineato che le violazioni dei diritti contro i detenuti sono in aumento, e ha sottolineato che ci sono molte violazioni nelle carceri, soprattutto del diritto alla vita.

Richiamando l’attenzione sulle violazioni nel contesto della tortura e dei maltrattamenti in particolare, Gülseren ha aggiunto che nel 2022 sono si sono verificate almeno 3.000 violazioni.

Gülseren Yoleri ha anche menzionato le violazioni nel campo della comunicazione e ha affermato che i detenuti sono isolati dalla vita. Gli avvocati Gülizar Tuncer, Gül Altay e Ibrahim Bilmez hanno partecipato alla prima sessione moderata dall’avvocato Jiyan Tosun. Ibrahim Bilmez, un avvocato dello studio legale Asrın, nella sua presentazione intitolata “La prigione dell’isola di Imralı pratica contrarie al principio di uguaglianza”, ha richiamato l’attenzione sul fatto che Imralı non è governata secondo il sistema legale turco, ma da un sistema speciale.

Sottolineando che il popolo curdo accetta Abdullah Öcalan come suo leader, Ibrahim Yilmez ha affermato di essere un attore importante nel contesto della questione curda.

Ibrahim ha affermato che anche il Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) valuta Imrali come un sistema di tortura e ha aggiunto: “I nostri asistiti ricevono costantemente punizioni disciplinari per impedire le visite. Non siamo informati di queste punizioni. Lo scopriamo dopo di loro. Tali punizioni disciplinari sono inflitte per impedire le visite della famiglia e dell’avvocato. Il CPT ha affermato che le ragioni di queste sanzioni disciplinari non erano convincenti. La Turchia ha perso credibilità. Non abbiamo notizie dei nostri assistiti da 2 anni. Né le famiglie, né gli avvocati hanno ottenuto la visita. Nessun fax, nessuna lettera va o arriva dal carcere”.

Bilmez ha proseguito: “Questa situazione ha ripercussioni in tutta la Turchia. Ad esempio non esisteva l’ergastolo aggravato. È stato introdotto dopo che il signor Abdullah Öcalan è stato portato a Imrali.

Non sappiamo nemmeno a quante persone è applicato oggi. Il regolamento relativo alla registrazione degli incontri avvocato-cliente si è diffuso da Imrali a tutta la Turchia. C’è anche una dimensione politica in questo problema. La questione curda rimane irrisolta. L’isolamento a Imrali rende insolubile la questione curda. Questo è molto chiaro. Per 20 anni ogni volta che c’è un allentamento dell’isolamento e si fa visita al signor Öcalan, allora emerge un quadro ottimistico su una possibile soluzione della questione curda. La gente in Turchia è strangolata dalla crisi economica. Non possiamo affrontare questo problema indipendentemente dalla questione curda. Sarebbe sbagliato dire che i miliardi di dollari spesi nella guerra hanno indebolito l’economia turca? Ma questo non è completamente mostrato alla società. È anche una responsabilità».