La Co-Presidente PJAK Vejin: La nascita di Öcalan è la nostra nascita

La co-presidente del PJAK Zîlan Vejîn ha affermato che la nascita del leader curdo Abdullah Öcalan significa la nascita del popolo curdo e del suo partito.

Il Partito della vita libera del Kurdistan (PJAK), fondato il 4 aprile, giorno del compleanno del leader curdo Abdullah Öcalan, celebra il suo 19° anniversario. La co-presidente del PJAK, Zîlan Vejin, ha discusso con l’agenzia stampa Firat News del compleanno de leader curdo e dell’istituzione del suo partito.

Zîlan ha dichiarato: “Il nostro partito è nato a causa di un bisogno sociale e di un vuoto politico nel Rojhilat (Kurdistan orientale) e in Iran. La società curda, e soprattutto i suoi giovani, erano alla ricerca di una nuova svolta”. Ha osservato che la rivoluzione islamica iraniana del 1979 non ha più soddisfatto le richieste di libertà e democrazia del popolo. “La lotta contro lo Stato, che ha imposto la sharia alla società, non era organizzata ed era essenziale una lotta comune”.

Il Rojhilat è stato illuminato dalle idee di Öcalan

Zîlan ha affermato che la nascita di Öcalan è stata una grande opportunità per le comunità del Kurdistan. Ha continuato: “Il fatto che il nostro partito PJAK sia stato fondato il 4 aprile rende la nostra lotta ancora più significativa. Prima della costituzione del PJAK, il Rojhilat era a conoscenza delle idee e della filosofia di Öcalan. Il Rojhilat fu illuminato dalle sue idee. La società del Rojhilat, e in particolare le sue donne, si è mobilitata attorno alle idee di Öcalan per raggiungere la democrazia e la libertà. Proprio come la nascita di Öcalan è la nascita della società curda, la nascita del PJAK significa la nascita di Rojhilat”.

“Quando un partito o un’organizzazione si impegna in una lotta, deve prima avere una mentalità e un sistema democratici. Il PJAK, istituito il 4 aprile secondo le idee e la filosofia di Öcalan, è ora diventato una grande speranza nella lotta per la democrazia e la libertà nel Rojhilat e in Iran”.

Il 4 aprile alimenta la speranza per la vittoria

Zîlan ha sottolineato che il 4 aprile ha un grande significato per la rinascita del popolo curdo e dell’umanità. Ha aggiunto: “Il 4 aprile fa sperare nella vittoria. Significa la liberazione dal sistema capitalista che schiavizza tutti i membri della società e un giorno di risveglio di tutte le società oppresse.

La nascita di Öcalan significa anche la nascita di una nuova ideologia, idea e filosofia per il popolo curdo. La filosofia di Öcalan si basa sulla libertà della società, sui suoi valori morali e sulla sua rivoluzione politica e consapevole”.

Ha sottolineato che sono avvenuti cambiamenti significativi all’interno della società curda in seguito all’istituzione del PJAK. “A causa della mancanza di un’alternativa e di una mentalità democratica, la società è stata sottoposta per 44 anni a un genocidio sociale, culturale, spirituale e fisico. Grazie alla lotta ci sono stati grandi cambiamenti sociali. La rivoluzione ‘Jin, jiyan, azadi’ (Donna, Vita, Libertà) rappresenta questa realtà”.

Ci basiamo sulla libertà delle donne

Richiamando l’attenzione sul ruolo svolto dalle donne all’interno del PJAK, Zilan ha affermato: “La libertà delle donne, che sono le pioniere della società, è essenziale per il PJAK, perché le donne dovrebbero essere libere prima di tutto per la libertà della società. Come ha detto Öcalan, la liberazione delle donne viene prima della liberazione della nazione e del paese. Ciò significa che se le donne sono servili, la libertà e il patriottismo non avrebbero alcun significato . La presenza e la leadership delle donne all’interno del PJAK rafforzano la nostra volontà rivoluzionaria e innalzano il livello di coscienza e libertà”.

Se il regime non cambia l’Iran rischia di cadere

La co-presidente del PJAK ha anche affrontato i recenti sviluppi nel Kurdistan orientale e in Iran, affermando: “Consideriamo l’attuale periodo nel Rojhilat e in Iran come un periodo intermedio.

L’Iran ha bisogno di cambiamenti politici, legali e amministrativi. Se il regime non cambia, l’Iran rischia di cadere, perché il sistema esistente non può più sopravvivere. Nel frattempo, ci sono opportunità storiche davanti all’Iran”.

Zilan ha sottolineato che se l’Iran sceglierà la politica democratica e il rinnovamento, giocherà un ruolo importante in Medio Oriente. “Tuttavia, se fa il contrario, crollerà dopo una lotta condotta dai popoli, dalle donne e dai giovani contro la tortura, l’esecuzione e i massacri. Perché nessun potere può sfidare le richieste della società”.

Ha sottolineato che il Kurdistan orientale sta attualmente guidando la lotta dei popoli iraniani per l’instaurazione di una vita democratica e libera. Ha concluso: “Questa rivoluzione è iniziata sotto la guida delle donne curde. Pertanto, i popoli di Iran e Rojhilat hanno una responsabilità storica. La vittoria della rivoluzione ‘Jin, Jiyan, Azadi’ dipende dalla lotta dei popoli”.