L’avvocato di Abdullah Öcalan Mahmut Şakar: la posizione del CPT approfondisce l’isolamento

Affermando che la posizione del CPT è stata efficace nella continuazione della tortura di isolamento a Imrali, l’avvocato Mahmut Şakar ha affermato: “Il nuovo governo che si costuirà dovrebbe eliminare questa grave violazione dei diritti nel caso in cui l’AKP-MHP perdesse nelle elezioni del 14 maggio. ”

Il leader del PKK Abdullah Öcalan, che è stato portato in Turchia attraverso una cospirazione internazionale il 15 febbraio 1999 e rinchiuso nella prigione di massima sicurezza di tipo F di İmralı, è stato tenuto in isolamento per 24 anni e non si è saputo nulla per più di 2 anni. Le richieste di colloquio di avvocati, familiari e tutori sono bloccate sulla base di sanzioni “disciplinari”.

Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT), che ha visitato la Turchia nel settembre 2022, ha visitato la prigione di Imrali, ma non sono state fornite informazioni all’opinione pubblica in merito a eventuali incontri con Abdullah Öcalan e gli altri prigionieri Ömer Hayri Konar, Veysi Aktaş e Hamili Yıldırım.

Il CPT, che ha l’autorità di rilasciare dichiarazioni in caso di emergenza e di tortura, continua a rimanere in silenzio su Imrali. Si è appreso che il CPT, che ha completato il suo rapporto sulla sua ultima visita in Turchia, ha inviato questo rapporto alla Turchia stessa all’inizio di marzo.

Mahmut Şakar, uno degli avvocati di Abdullah Öcalan, ha fatto delle valutazioni sull’atteggiamento del CPT e sul rapporto inviato alla Turchia.

Il CPT è efficace nel proseguire l’isolamento

Osservando che questa posizione del CPT è efficace nella continuazione dell’isolamento e della tortura, Mahmut ha affermato: “Quanto segue riguardo all’autorità del CPT di fare una dichiarazione: “Se il CPT non può risolvere il problema esistente con operazioni di routine, usi questa autorità. Per questo è autorizzato. Se il cpt non può risolvere quel problema con lo Stato membro, se si insiste su tale violazione, ha l’autorità di fare una dichiarazione pubblica per superarla; pertanto informando tutti gli stati e la società civile, il CPT fa pressione sul paese che continua con tale violazione e lo costringe ad adottare provvedimenti. Ecco perché questa autorità gli è data. Se il CPT non utilizzerà questa autorità su Imrali, di cui non si è sentito per 2 anni, quando la utilizzerà? Ecco perché il tono della nostra critica al CPT sta aumentando. Ci aspettiamo che assumano una posizione onesta ed efficace”.

Şakar ha sottolineato che i rapporti preparati dal CPT e inviati alla Turchia sono stati annunciati, ma quest’ultimo rapporto si è diffuso col passare del tempo, aggiungendo che nei precedenti processi anche la Turchia ha preparato il proprio rapporto e ha continuato la procedura di routine nonostante le critiche, le determinazioni e i suggerimenti nel rapporto del CPT.

Mahmut Şakar ha affermato: “Il governo spesso preferisce aspettare il contesto politico più adatto per tutto questo; pertanto, non vi è alcuna certezza su quando il CPT pubblicherà il suo rapporto. Tuttavia la situazione attuale è insostenibile. Non può essere evitata inserendosi nelle normali procedure.

Il CPT dovrebbe fermare gli atteggiamenti illegali

Facendo un’appello al Ministero della Giustizia, Mhmut ha affermato: “La Turchia deve rinunciare a questo atteggiamento, che è contro il diritto nazionale e internazionale; tuttavia, vediamo che l’attuale governo non è in grado di eliminarlo, al contrario, vuole costruire un regime di oppressione e violenza attraverso l’isolamento imposto al signor Abdullah Öcalan. Non c’è bisogno di aspettare la relazione del CPT per esprimere il parere dell’avvocato. Questa è la legge normale. È un’azione di fatto del governo. Gli avvocati lo fanno regolarmente, comunque. Ma nella situazione attuale, non sono ottimista sul fatto che il governo lo farà”.

Dopo le elezioni del 14 maggio

Indicando le elezioni presidenziali e parlamentari che si terranno il 14 maggio ha dichiarato: “Il governo appena formato dovrebbe eliminare questa grave violazione dei diritti nel caso in cui l’AKP-MHP perda; inoltre, non credo che giungerà alcun provvedimento democratico da un governo governo che non eliminerà una chiara violazione della legge come l’isolamento. Per il popolo curdo sarà un fenomeno che metterà alla prova la serietà e l’approccio del nuovo governo. All’inizio delle rivendicazioni fondamentali espresse dal popolo curdo, sia nel Newroz che nel clima elettorale, è emersa la fine dell’isolamento e la libertà dei prigionieri politici. Questi saranno dati importanti non solo in termini di richieste del popolo curdo, ma anche in termini di rimozione dei danni causati dall’AKP-MHP e di un nuovo inizio. Penso che sarà la misura di base per i curdi per capire la differenza tra il vecchio e il nuovo”.