La TV di stato dedica 13 ore all’AKP, 2 minuti al BDP

Un rapporto pubblicato dal Consiglio Turco Radiotelevisivo (RTÜK) ha documentato violazioni dei principi di comunicazione radiotelevisiva da parte del canale di stato turco, Radio e Televisione Turca (TRT). Il rapporto è stato inviato al Supremo Consiglio Elettorale, ‘perché vengano presi i necessari provvedimenti.’ Il rapporto ha constatato che tra il 22 febbraio e il 2 marzo la TRT ha dedicato 13 ore e 32 minuti all’AKP, ma solo 2 minuti al BDP.

La TRT è finanziata dalle tasse dei cittadini e dalle loro bollette per l’elettricità e nei periodi elettorali ha l’obbligo di ‘non trasmettere in modo parziale o fazioso’, e ‘di garantire la parità delle opportunità’. Nonostante questo, il rapporto ha constatato che la TRT ha dato più copertura all’AKP che all’opposizione.

Nel rapporto dello RTÜK del 7 marzo, viene osservato che oltre 13 ore e mezza di copertura sono state date all’AKP, i partiti di opposizione hanno avuto tra i 2 e i 48 minuti. La copertura delle manifestazioni elettorali dell’AKP hanno costituito l’89.52% (13 ore 32 minuti) del totale delle notizie sulle elezioni, mentre il MHP ha avuto il 5.29% (48 minuti), il CHP il 4.96% (45 minuti) e il BDP lo 0.22% (2 minuti).