La Turchia sospende le trasmissioni della TV curda per bambini e di altri 9 canali

Puffi curdi su Zarok TV

La compagnia satellitare turca Türksat ha sospeso le trasmissioni di 6 canali televisivi in lingua curda, di un canale di sinistra e di altri 3 che si oppongono al governo.

Le trasmissioni dei canali curdi Van TV, Azadi TV, Jiyan TV, TV10, Denge TV e Zarok TV e di Hayatin Sesi TV sono state sospese alle 20:00 ora locale.

Il direttore di Zarok TV Dilek Demirtas ha detto a IMC TV che non sono stati informati della decisione, aggiungendo, “Abbiamo parlato con funzionari del Consiglio Supremo per la Radio e la Televisione (RTÜK) e ci hanno detto che la decisione è stata presa per decreto.”

Commentatori hanno detto che decreti del genere vengono emanati dal governo durante lo stato di emergenza in Turchia per mettere a tacere l’opposizione.

Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha criticato la misura dicendo, “Il governo dell’AKP e Erdogan vogliono una sola voce in tutti gli ambiti, compresi i media, e stanno cercando di soffocare le voci diverse. Non possono ridurre al silenzio i media liberi!”

La popolazione è ricorsa ai social media per sostenere il canale di sinistra Hayatin Sesi TV con l’hashtag #HayatınSesiSusturulamaz.

La maggior parte delle critiche si sono rivolte al bando contro il canale per bambini Zarok TV che è diventato popolare per i suoi cartoni animati dei Puffi in lingua curda, chiamati ‘Şinok’.