La Turchia chiede al Parlamento di non approvare la mozione di Bildu

L’ambasciata turca in Spagna ha chiesto al Presidente del Parlamento di Gasteiz di compiere ogni sforzo per impedire l’adozione della mozione presentata da EH Bildu sul Kurdistan. Il Partito Nazionalista Basco (PNV) ha presentato un emendamento che non è lontano dal testo originale.

Il giornalista del quotidiano basco Gara, Iñaki Iriondo, scrive: “La presentazione di una mozione al Parlamento di Gasteiz da parte di EH Bildu per condannare l’omicidio delle tre militanti kurde a Parigi, mostrare solidarietà al popolo kurdo, e invitare al dialogo per raggiungere una pace giusta e democratica, ha generato una reazione insolita dell’ambasciatore turco nello Stato spagnolo. L’ambasciatore ha inviato una lettera al presidente della Camera Regionale per chiedere che la proposta venga respinta “.

L’ iniziativa di Bildu EH poggia su tre punti. Oltre a condannare i tre omicidi e a mostrare solidarietà alle famiglie delle tre militanti e al popolo kurdo, si invita la Turchia a impegnarsi per una soluzione negoziata che ponga fine alla “sofferenza che i popoli del Kurdistan e della Turchia hanno vissuto per tanti anni”. Chiede inoltre il riconoscimento della realtà nazionale kurda ed esorta il Consiglio d’Europa a intervenire nel conflitto.

L’ Ambasciatore della Turchia nello Stato spagnolo, Ayse Sinirlioglu, ha inviato una lettera al Presidente del Parlamento, Bakartxo Tejería, in cui afferma di aver “appreso con costernazione” della mozione di EH Bildu che, a suo parere – “contiene gravi accuse e disinformazione sulla Turchia, che devono essere corrette prima di procedere con qualsiasi giudizio prematuro”. Prosegue sottolineando la presunta caratteristica ‘terrorista’ del PKK in contrasto con la caratteristica “democratica” dello Stato turco.

In maniera significativa, prima di mostrare la sua fiducia nel fatto che il Presidente “farà tutto il possibile per evitare l’approvazione di tale proposta,” l’ambasciata ricorda al Parlamento dei “significativi investimenti” in Turchia e delle “opportunità commerciali” che la Turchia offre ai Paesi Baschi.

Secondo l’ambasciatore, l’iniziaiva di EH Bildu è “un tentativo di oscurare le nostre relazioni”.

Lunedì, EH Bildu ha denunciato l'”interferenza intollerabile” dell’ambasciata, che “ha violato l’autonomia che è caratteristica di ogni parlamento, compreso il Parlamento Basco.” La coalizione ha invitato Bakartxo Tejeria a rispondere all’ambasciatore in modo proporzionale alla gravità dei fatti.

Per ora, la lettera della Turchia sembra non aver avuto grande effetto. In particolare, l’emendamento del PNV (Partito Nazionalista Basco) contiene la sostanza del testo di Bildu.

ANF Gasteiz