Il sindacato degli impiegati domani in sciopero

Il Sindacato degli impiegati, il BES, ha indetto uno sciopero generale ad Ankara il 27 Febbraio per protestare contro le attuali politiche del governo AKP su tasse e salari. Le richieste degli scioperanti sono in favore di una vita umana, un lavoro e un futuro sicuri e giustizia sulle tasse e i salari.

Parlando con ANF in merito, il presidente del BES Ahmet Kesik ha dichiarato che lo sciopero era parte del programma d’azione avviato dal BES in occasione delle trattative economiche per il 2013, iniziate nel novembre 2012.

Notando che in Turchia viene attuata una politica fiscale illegittima, Kesik ha affermato: “I disoccupati, i lavoratori sottopagati e i lavoratori del settore pubblico sono stati condannati a pagare tasse ingenti. Il bilancio è costituito da tasse che costringono i poveri a pagare lo stesso importo dei ricchi, senza considerare la soglia di povertà assoluta e relativa”.

Kesik ha dichiarato che la richiesta del sindacato è la riduzione dell’importo delle imposte indirette dal 70 al 30 per cento in base alle norme dell’UE.

Facendo riferimento alla soglia di povertà assoluta in Turchia, di 1060 TL, e alla soglia di povertà relativa, di circa 3000 TL, Kesik ha affermato che le persone che rientrano in questa definizione, che include anche i lavoratori del settore pubblico, non devono essere sottoposti al pagamento di tasse e contributi sociali per i sistemi di sicurezza sociale.

Kesik ha sottolineato che il governo ha finto di concedere un aumento di stipendio ai lavoratori del settore pubblico, ma lo ha sottratto nuovamente a posteriori attraverso le tasse.

Kesik ha osservato che il sindacato prevede un’ampia partecipazione allo sciopero generale del 27 Febbraio, aggiungendo: “Stiamo dando voce alle richieste del popolo e il nostro sciopero riguarda tutti i disoccupati e i poveri”.

Lo sciopero generale inizierà con un corteo che partirà dalla sede del BES YKM ( BES Merkez Yürütme Kurulunca- Comitato Esecutivo Centrale del BES) per concludersi al Ministero delle Finanze ad Ankara; sarà sostenuto da manifestazioni in tutto il paese.

ANF Ankara