Demirtaş: il testo di Öcalan sarà discusso presto

Parlando del recente incontro della delegazione del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) con Abdullah Öcalan, leader incarcerato del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), il co-presidente del BDP Selahattin Demirtaş ha riferito che il leader kurdo attualmente sta lavorando al progetto di un testo che sarà trasmesso a breve al BDP per discuterne. Demirtaş ha dichiarato che l’amministrazione della prigione di Imrali dovrebbe trasmettere il testo del progetto di Öcalan al BDP in pochi giorni, e ha riferito che Öcalan concluderà la sua proposta a seguito della valutazione del BDP.

“Questo processo è destinato a concludersi entro le prossime due o tre settimane e tutti dovrebbero presentare le loro proposte per una soluzione della questione kurda in questo momento”, ha sottolineato.

Il co-presidente del BDP ha osservato che il colloquio di Imrali della scorsa settimana aveva sollevato sia preoccupazioni che speranze, e ha aggiunto: “L’approccio del governo nei confronti del processo ha un ruolo importante. Ci aspettiamo che il governo vada avanti nell’attuale processo, adottando misure più serie e pratiche, perchè l’intero onere del processo non può essere addossato al signor Öcalan. Anche l’opinione pubblica e il suo sostegno sono molto importanti e come tutti anche essa deve unirsi per lo stesso scopo di assicurare una soluzione “.

“Spero – ha aggiunto – che questo processo storico non vada sprecato per interessi insignificanti e di parte. Non c’è ancora un programma concreto o un progetto, ma tutti coloro che si schierano con una soluzione dovrebbero mostrare determinazione e noi siamo pronti ad assumerci la responsabilità politica del processo in corso”.

Alla domanda sulla posssibilità che i soldati imprigionati dal PKK vengano liberati, Demirtaş ha risposto: “Non abbiamo informazioni concrete su questo argomento, ma ci assumeremo una responsabilità politica, morale e di coscienza”.

Alla domanda sulla possibilità di una nuova visita al leader kurdo sull’ isola di Imrali, Demirtaş ha risposto che una nuova delegazione dovrà visitare Imrali e non importa chi prenderà parte alla delegazione perché qualsiasi deputato si rechi sull’isola si assumerà lo stesso dovere.

Alla domanda sulla richiesta del Primo ministro Recep Tayyip Erdoğan in merito al ritiro del PKK dai confini turchi, Demirtaş ha dichiarato: “La richiesta del Primo Ministro al PKK potrebbe essere importante in termini di condizionamento dell’opinione pubblica, ma è la richiesta di Öcalan che può convincere il PKK al ritiro. Il Primo Ministro deve attendere la richiesta del leader kurdo “.

ANF Ankara