La Siria del nord risponde a Damasco: Siamo pronti per dei negoziati

La Federazione Democratica Siria del Nord ha risposto alle osservazioni del Ministro degli Esteri siriano su “negoziati”, dicendo che sono pronti per dei colloquiLa Federazione Democratica Siria del Nord ha rilasciato una dichiarazione critta sulle osservazioni del Ministro degli Esteri siriano Walid al-Mouallem che ha affermato che “Il governo siriano è aperto a negoziati con i curdi sulle loro richieste di autonomia nella Siria del nord.”

La dichiarazione della Federazione Democratica Siria del Nord ricorda che i colloqui di Ginevra sono falliti nonostante che la guerra civile in Siria è ormai in corso da sei anni, nel corso dei quali è stato versato il sangue di milioni di siriani e altri milioni sono stati costretti a lasciare il territorio.

Osservando che le forze della Siria del nord hanno un progetto sin dallo scoppio della crisi siriana, la dichiarazione afferma che questa situazione è stata ignorata e che da questo è risultato che tutti i colloqui tenutisi senza i costruttori di questo progetto sono falliti.

La dichiarazione prosegue:

“Non riteniamo che le dichiarazioni del Ministro degli Esteri sulla disponibilità per negoziati sia un passo tardivo ma positivo, perché riteniamo che l’unica via per una soluzione in Siria siano dei negoziati.

Noi come Federazione Democratica Siria del Nord siamo pronti per dei negoziati.”