La Rivoluzione del Rojava Impressa sui suoi Dipinti

Mahmoud Khalil, un pittore che traduce i suoi sentimenti in dipinti su tela, lavora in un piccolo studio a Kobanî, cercando di essere uno specchio della società e di riflettere la rivoluzione del Rojava nei suoi dipinti.

Mahmoud Khalil o “Romeo”, come ama definirsi, è un artista di 31 anni di Kobani che disegna i suoi sentimenti e le sue idee in un atelier vicino al mercato di Tilal Street a Kobanî, e lavora da 15 anni nel mondo dell’arte; Khalil disegna dal 2002, firmando i suoi dipinti come Romeo, e dipinge sin dall’inizio la sofferenza della gente del Rojava e del Kurdistan di Bakur, e ora Khalil sta imprimendo la Rivoluzione dei Rojava sui suoi dipinti.

Khalil ha sottolineato che nonostante le difficili circostanze della vita, non ha lasciato la pittura anche se ha lavorato in molti lavori difficili. Nella sua arte, Khalil segue una serie di pittori internazionali come Leonardo Da Vinci, Petrus Paulus Rubens, Michelangelo e Picasso. Khalil ha detto che ogni linea ha il suo personaggio. “Mi ispiro alle sofferenze e alle gioie del popolo curdo e allo stesso tempo divento l’occhio della società.”

“In ogni dipinto che ho disegnato, vedo la mia realtà”

Vogliono sterminare il popolo kurdo da centinaia di anni; la storia del popolo curdo è piena di resistenza e tradimenti, ma questa storia non è stata dimenticata attraverso la tradizione orale; si vuole distruggere il popolo curdo da centinaia di anni, e per rendere questa storia tangibile attraverso la scrittura e la grafica, ad esempio la Rivoluzione del Rojava, come artista curdo vorrei incarnare la rivoluzione del Rojava sulle pagine,” ha detto Khalil.

“Voglio disegnare un dipinto per il Rojava”

Khalil, che ha focalizzato la maggior parte dei suoi dipinti sulla resistenza di Kobanî e Afrin, dipinge allo stesso tempo le caratteristiche degli anziani. “In ogni ruga ci sono centinaia di lezioni che si nascondono dietro storie e sofferenze, e io voglio disegnare un dipinto per il Rojava come il dipinto di Picasso “Guernica”, che lui ha dipinto durante la guerra civile spagnola.”

“Disegnare è la via della società”

“Lavoriamo in circostanze difficili, nel mondo non c’è interesse per il disegno e i pittori, anche noi soffriamo di questo problema, disegnare è la via della società, ma a nessuno importa di noi e della nostra professione,” ha detto Khalil. “Quindi stiamo aspettando che la società si prenda cura di noi.”