La polizia aggredisce Ata, Uca, Bağrıyanık a Amed

Una folla resta davanti alla municipalità di Amed nonostante il continuo attacco da parte delle forze di polizia che hanno circondato l’edificio della municipalità con veicoli blindati e idranti la scorsa notte quando la municipalità è stata assaltata dopo l’arresto di entrambi i co-sindaci, Gültan Kışanak e Fırat Anlı.

Crescono le reazioni di fronte all’arresto dei co-sindaci della Municipalità Metropolitana di Gültan Kışanak e Fırat Anlı e l’assalto all’edificio della municipalità. Centinaia di persone continuano ad aspettare davanti alla municipalità dalla notte scorsa e hanno avviato un sit-in a oltranza nonostante gli attacchi delle forze di polizia pesantemente armate. Intanto si è saputo che i co-sindaci Kışanak e Anlı, che vengono trattenuti presso il quartier generale della polizia, non avranno accesso ai loro avvocati per cinque giorni. Secondo quanto viene riferito, il divieto è stato disposto dall’ufficio del P.M. di Diyarbakır.

L’attacco della polizia con gli idranti continua davanti alla municipalità sulla Via Ali Emiri e sulla strada che porta a Piazza Dağkapı. Nell’attacco in corso la polizia ha arrestato un gruppo di persone che comprende la portavoce del Congresso delle Donne Libere (Kongreya Jinên Azad, KJA) Ayla Akat Ata.

La polizia aggredisce Feleknas Uca e Ceylan Bağrıyanık a Amed
L’ex componente del Parlamento Europeo e deputata dell’HDP di Amed Feleknas Uca ès tata aggredita dalla polizia durante l’assalto sulla folla che protestava per l’arresto dei co-sindaci Gültan Kışanak e Firat Anlı davanti all’edificio della municipalità.

Uca e il componente della delegazione di Imralı Ceylan Bağrıyanık sono stati tascinati dalla polizia durante la carica.