La delegazione internazionale rientra senza risposta sulla visita a İmralı

La delegazione internazionale composta da 11 persone che si è recata in Turchia per una visita di tre giorni per impegnarsi per il riavvio dei colloqui di pace è rientrata senza avere risposta alla richiesta di visitare il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan nel carcere di İmralı.

La delegazione guidata dall’avvocato del leader sudafricano Nelson Mandela, giudice Essa Moosa, ha presentato al Ministero della Giustizia la sua richiesta di incontrare il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan a İmralı, ma non ha avuto risposta.

I componenti della delegazione hanno tenuto una conferenza stampa a Istanbul in cui hanno espresso il loro disappunto sul fatto che il Ministero della Giustizia non ha fatto alcuno sforzo per incontrarli.

Rispetto alla richiesta della delegazione di visitare il leader curdo Abdullah Öcalan nel carcere di İmralı, Moosa ha detto che avevano già fatto richiesta al Ministero per un incontro con Öcalan che svolte un ruolo fondamentale nel processo di pace, ma che il Ministero ha dichiarato di non aver ancora ricevuto la lettera.

La delegazione quindi ha inviato un’altra lettera al Ministero. Di nuovo non ha ricevuto risposta alla richiesta da presentata il 30 gennaio. Ha quindi terminato la visita e hanno lasciato Istanbul. La delegazione aveva ripresentato la richiesta per la visita a İmralı il 3, 5 e 13 febbraio.