La Conferenza della pace e della democrazia s’incontra a Bruxelles

Alcune tra organizzazioni, partiti politici e personalità del Kurdistan e della Turchia si riuniscono a Bruxelles il 19 maggio 2013 con l’obiettivo di contribuire al processo di pace nel loro paese, concordando di organizzare una Conferenza della pace e della democrazia il 29-30 giugno 2013, in questa città, capitale dell’Unione Europea.

I partecipanti hanno rilasciato una dichiarazione pubblica alla stampa annunciando le ragioni e gli obiettivi di tale conferenza.

Un comitato composto da 14 rappresentanti di varie organizzazioni e associazioni si occupa dei preparativi per la conferenza ed è stato a colloquio con tutti gli ambienti interessati alla questione in Europa.

Una conferenza con lo stesso obiettivo si è già tenuta ad Ankara e altre due si terranno nelle città di Diyarbakır e Hewler.

Dichiarazione alla stampa e al pubblico
Durante il processo storico che stiamo attraversando, è stata creata l’occasione per una pace duratura, che pone le basi per un futuro libero e democratico per tutti i nostri popoli. Questo periodo segna un punto di svolta per il futuro di tutti quanti.

Siamo convinti che la realizzazione di una democrazia duratura è una richiesta comune a tutti noi. In questo contesto riteniamo che tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine etnica, la religione, la lingua, la cultura, la storia e la posizione di classe, svolgeranno le loro responsabilità storiche.

I popoli che vivono in Europa, che possono rintracciare le loro origini storiche in Kurdistan e in Turchia sono una parte fondamentale di questo processo. Tutti i popoli e i gruppi religiosi che hanno subito massacri, l’esilio e sono stati tagliati fuori dalle loro terre a causa delle politiche repressive della Repubblica turca devono essere coinvolti in questo processo e avanzare le proprie rivendicazioni.

La conferenza di pace che si svolgerà in Europa offre una storica opportunità per tutti i popoli che vivono in questo continente per riunirsi ed elaborare delle soluzioni comuni.

Noi, in veste di rappresentanti di organizzazioni nazionali, religiose, basate sul genere e culturali, abbiamo deciso di organizzare la Conferenza della pace e della democrazia il 29-30 maggio 2013.

Noi crediamo che nel corso della conferenza sarà sviluppata un’iniziativa storica al fine di rafforzare la solidarietà e la cooperazione tra i nostri popoli in Europa e che questa porrà le basi per un futuro di pace e libertà nel nostro paese.

Stiamo effettuando un invito a tutti i popoli antichi che abitavano l’Anatolia e la Mesopotamia e che ora si trovano in Europa, ovvero arabi, armeni, assiri, siriaci, circassi, greci, curdi, laz, rom, turchi e i popoli repressi a causa delle proprie credenze come aleviti, cristiani, ezidi, ebrei, musulmani per sostenere la Conferenza della pace e della democrazia dove saranno discusse idee comuni e un comune programma di sviluppo che riflette le aspirazioni democratiche e le esigenze di tutti i popoli oppressi.

Puntiamo sulla nostra conferenza per creare insieme una vita equa e libera per le nostre identità, senza opprimere ed essere oppressi.

Firmatari:
Armenians from Dersim
Association of Protecting Laz Language and Culture (LAGEBURA)
Assyrian-Syriac Federation in Germany and Central Europe
Communist Party of Kürdistan
Confederation of  Oppressed Migrants in Europe (Aveg-Kon)
Confederation of Alevis Unions in Europe
Confederation of Kurdish Associations in Europe (KON-KURD)
Europe Karerli Association in Europe
European Federation of Pontus Greeks
European Peace Assembly
European Platform of Exiles
Federation of Democratic Alevis (FEDA)
Federation of Democratic Workers Associations
Federation of Ezidi Associations
Federation of Kurdish Associations in Germany (YEK-KOM)
Freedom and Solidarity Party (ÖDP Europe)
Group of Ezidi Scholars
Human Rights Association Germany-Turkey  (TÜDAY)
Inititative of Freedom to Ocalan
Islam Party of Kürdistan
Journalists’ Union of Kürdistan
Karakoçan Association in Europe
Kurdish Institute
Kurdish Women Movement in Europe
Kürdistan Federation of İslam Community
Peace Inititative of Kurdish and Turkish Women -Stockholm
Revolutionary Proletariat (A World to be Lived)
Socialist New Establishment Party
Sweden Peace Assembly
Union of Socialist Women

Derwich Ferho (Brussels Kurdish Institute)
Doğan Özgüden (Journalist)
Günay Aslan (Journalist-Writer)
İ. Metin Ayçiçek (Journalist-Writer)
İnci Tuğsavul (Journalist)
Mahmut Şakar (Lawyer, MAF-DAD)
Murat Çakır (Journalist-Writer)
Mustafa Ayrancı (The Union of Workers of Turkey in Netherlands)
Remzi Kartal (President of Kongra-Gel)
Teslim Töre (Politician)
Zeynel Özen (Politician)
Zübeyir Aydar (Member of KCK Executive Council)

Contact e-mail: demokrasibariskonferansi2013@gmail.com