La catena della pace del 1°settembre si svolgerà alla stazione ferroviaria di Ankara

Una “catena della pace” sarà organizzata con nastri bianchi nella parte anteriore della stazione ferroviaria di Ankara, dove 103 persone hanno perso la vita a causa di un attentato. L’evento della Giornata mondiale della pace del 1 settembre ad Ankara sarà organizzato quest’anno sotto la guida dell’Associazione per la pace e la solidarietà del 10 ottobre (Associazione 10 ottobre). La Giornata mondiale della pace sarà celebrata alla stazione ferroviaria di Ankara, dove 103 persone hanno perso la vita a causa di un attacco esplosivo dell’ISIS. Una catena della pace sarà organizzata con dei nastri bianchi. All’evento parteciperanno le forze della democrazia e del lavoro oltre alle Madri della Pace, che saranno presenti i loro fulard bianchi. Verranno lanciati dei palloncini bianchi. Il programma inizierà alle 10.04, nello stesso momento in cui è esplosa la bomba nel 2015.

La presidente dell’associazione 10 ottobre – Il presidente Mehtap Sakinci Çoşgun, fornendo informazioni sul programma, ha dichiarato che sarà molto atenta alla questione del distanziamento sociale.

La pace ha un grande prezzo

Mehtap ha affermato: “Sappiamo che il prezzo della pace in questo paese è immenso. Cinque anni fa eravamo in questa manifestazione con i nostri fratelli, sorelle, madri, padri. Eravamo lì per la pace. Ma la manifestazione è stata interrotta dalle bombe. Il nostro obiettivo è assicurarci che questo venga sempre ricordato. Dobbiamo esprimerlo non solo nella Giornata mondiale della pace, ma di fatto 365 giorni all’anno. A questo proposito, il 1 settembre, la Giornata mondiale della pace ha per noi un significato diverso e importante “.

Affermando che questo sarà un evento simbolico a causa della pandemia Mehtap ha dichiarato: “La richiesta di pace ha radici profonde in questo paese. La pandemia non è un ostacolo per non fare questo evento. Possiamo farlo per quanto riguarda le nostre misure. Non dimenticheremo quelle persone che sono state massacrate al raduno. Daremo voce alla loro richiesta di pace. Quegli attentatori non hanno raggiunto i loro obiettivi quel giorno e non lasceremo mai che raggiungano tale obiettivo “.

Pace ora

Osservando che c’è stata una carneficina nel paese prima del 10 ottobre 2015, e che è proseguita dopo l’attentato, Çoşgun ha affermato: “In questo paese, la pace deve essere la principale preoccupazione della gente. In un luogo dove non c’è pace, può essere definito come uno stile di vita privo di virtù per una persona lottare per i propri problemi individuali. Le persone vengono assassinate, questa deve essere la nostra principale preoccupazione. Ci siamo sempre opposti alla guerra. Adesso e prima. ”

Sottolineando che il sostegno delle persone darà loro forza, Mehtap ha invitato le persone ad essere presenti 1 ° settembre per dire “Pace adesso!”