KCK: Rompiamo l’isolamento e liberiamo il nostro leader Abdullah Öcalan

La KCK ha rilasciato una dichiarazione in occasione del Newroz 2021 che quest’anno, ha affermato, “deve inviare un forte messaggio di lealtà del nostro popolo al nostro leader Abdullah Öcalan”.

La dichiarazione dice: “Il popolo del Kurdistan e del Medio Oriente sta per celebrare un altro storico Newroz. Commemoriamo tutti i martiri del Newroz che hanno portato lo spirito del Newroz al presente – in particolare Mazlum Doğan, Zekiye Alkan, Rahşan Demirel, Berivan e Ronahi .

Celebriamo il Newroz del nostro leader Abdullah Öcalan. Ha trasformato il popolo curdo nel popolo del Newroz. Pertanto, ha svolto un ruolo decisivo per la creazione di tutti i valori nazionali, sociali e culturali del popolo curdo. Celebriamo il Newroz del popolo curdo – un popolo di rivolte e Newroz -, della guerriglia che lotta nelle montagne e nelle valli e di tutti i combattenti per la libertà nelle carceri.

Unendosi alla campagna del Newroz 2021 “È ora di garantire la libertà”, il popolo curdo ha schiacciato il governo fascista AKP-MHP. Siamo convinti che il popolo curdo giocherà un ruolo importante nella liberazione del nostro leader Abdullah Öcalan “. Il comunicato prosegue: “Su questa base chiediamo a tutto il popolo curdo di scendere in piazza al Newroz. Recentemente sono state diffuse informazioni negative sulla salute del nostro leader Abdullah Öcalan. Pertanto, il Newroz di quest’anno ha bisogno di accelerare ulteriormente la campagna “È ora di garantire la libertà” diventando un Newroz che sopprime l’isolamento e libera il nostro leader Abdullah Öcalan. Quest’anno, il Newroz deve inviare un forte messaggio di lealtà del nostro popolo al nostro leader Abdullah Öcalan. Deve mostrare chiaramente al nemico che non gli sarà mai permesso di danneggiare il nostro leader Abdullah Öcalan “.

La KCK aggiunge: “Oggi, la situazione di 2633 anni fa si sta ripetendo in Kurdistan e in Medio Oriente. La politica del governo fascista AKP-MHP non solo opprime il popolo curdo ma distrugge il futuro di tutte le persone del Medio Oriente . Tutti i metodi usati da questo governo hanno superato a lungo l’oppressione inflitta al popolo da Dehak. Oggi, le persone hanno bisogno di rialzarsi come hanno fatto 2633 anni fa sotto la guida del fabbro Kawa. Il 2021 deve diventare l’anno in cui le persone si ribellano proprio come 2633 anni fa e mettono fine al governo fascista AKP-MHP, il Dehak di oggi. Questo deve essere l’obiettivo delle celebrazioni del Newroz di quest’anno.Il Newroz è il giorno della protezione e del rafforzamento dell’esistenza e dei valori nazionali del popolo curdo. Allo stesso tempo, è il giorno dell’aumento della lotta basata sull’amicizia del popolo contro gli oppressori.Oggi più che mai è necessaria la lotta unitaria del popolo. Quando il popolo curdo raggiungerà la sua unità e lotterà insieme a tutte le altre persone della regione, garantirà la sua esistenza nazionale e libererà i popoli del Medio Oriente.

Perché oggi la lotta contro il governo fascista dell’AKP-MHP è una lotta per la sopravvivenza nazionale tanto quanto una lotta per la liberazione del popolo del Medio Oriente “. La dichiarazione insiste: “Sulla base delle rivolte nei Newroz degli ultimi 30 anni, il popolo curdo è diventato la forza trainante della libertà in Medio Oriente. Soprattutto la lotta per la libertà delle donne curde ha aggiunto molti bei valori ai valori millenari del Newroz. Il popolo curdo – questo popolo del Newroz – è diventato il sole e il kiblah* della ricerca di libertà dell’umanità. L’8 marzo, le donne curde hanno dimostrato di essere la forza della libertà più attiva nella lotta per la libertà delle donne nel mondo. Questo ha dimostrato a tutti che – con lo spirito di libertà delle donne – il Newroz 2021 sarà celebrato più che mai e che la fine dei colonialisti genocidi e di tutti gli oppressori è vicina. Le donne e i giovani curdi devono portare al Newroz la passione e l’entusiasmo per la libertà dell’8 marzo. Devono trasformare tutti i luoghi in cui viene celebrato il Newroz in luoghi di una crescente lotta per la libertà e la democrazia.

Le celebrazioni del Newroz degli ultimi decenni, le esperienze e i sogni di tutti coloro che sono caduti come martiri durante queste rivolte hanno trasformato il Newroz in un momento in cui la lotta del popolo curdo per una vita libera e democratica raggiunge il suo apice. Lo spirito del Newroz contiene una forza di vita libera e democratica che è abbastanza forte da porre fine a tutti i tipi di oppressione.

Questo è il motivo per cui gli oppressori e le forze genocide sono pieni di paura ogni Newroz. Nel Newroz di quest’anno, tutti devono scendere in piazza con questo spirito e quindi trasformare in realtà le paure di tutti gli oppressori “. La dichiarazione si conclude con le seguenti osservazioni: “Coloro che si sacrificano per il popolo curdo hanno acceso il fuoco della libertà proprio come fece il fabbro Kawa nel palazzo del tiranno Dehak. Il fuoco che i Kawa di oggi hanno acceso a Garê deve essere acceso in tutte le valli, città, villaggi, quartieri e altri luoghi. Quindi l’anno 2021 deve essere trasformato in un anno di libertà. È giunto il momento di liberare il nostro leader e vivere nel nostro paese libero “.