Invito alle Presentazione dei libri di Ocalan

ABDULLAH ÖCALAN – SCRITTI DAL CARCERE

Il leader kurdo Abdullah Öcalan è detenuto in isolamento sull’isola-prigione di Imrali in Turchia dal 1999, da quando l’Europa e l’Italia rifiutarono di accoglierlo e di operare per una soluzione politica da lui proposta alla questione kurda. Da allora ha scritto diversi libri – saggi storici, analisi politiche, proposte concrete di soluzione del conflitto – per continuare a dare un contributo alla soluzione kurda, parallelamente all’avvio di negoziati con lo stato turco.
E’ oggi possibile anche in Italia conoscere di più del suo pensiero e dei suoi scritti grazie alla pubblicazione in italiano di due suoi testi, riuniti sotto la collana “Scritti dal carcere” pubblicata dalle edizioni Punto Rosso: Il PKK e la Questione Kurda nel XXI secolo, e La Roadmap verso i negoziati. Un primo testo era uscito nel 2011 con il titolo Gli eredi di Gilgamesh.

ROMA, MERCOLEDI 12 MARZO – ORE 15
SALA DELLE COLONNE, PALAZZO MARINI, VIA POLI 19
(per gli uomini è obbligatoria la giacca)
Presiede On. Arturo Scotto, deputato SEL. Introduce Luigi Vinci, già parlamentare Europeo.
Intervengono: Mazlum Dinc, Avvocato del Collegio difensivo di Ocalan in Turchia, On. Andrea De Maria, deputato PD, Arturo Salerni, Avvocato del Collegio difensivo di Ocalan in Italia, Raffaele Salinari (Edizioni Punto Rosso e Presidente Terre des Hommes), Reimar Heider (Edizioni Iniziativa Internazionale)

MILANO, GIOVEDI 13 MARZO, ORE 18.30
SALA MATRIMONI, PALAZZO REALE, PIAZZA DUOMO
Interverranno Mazlum Dinc, Avvocato del Collegio difensivo di Ocalan in Turchia, Luigi Vinci, già parlamentare Europeo, Roberto Mapelli (Edizioni Punto Rosso), Reimar Heider (Edizioni Iniziativa Internazionale), Paolo Limonta, Anita Sonego (Capogruppo Sinistra per Pisapia, Comune di Milano) e altri invia di definizione.

BOLOGNA, VENERDÌ 14 MARZO – ORE 19
LIBRERIA MODOINFOSHOP, VIA MASCARELLA 24/B
Interverranno Mazlum Dinc, Avvocato del Collegio difensivo di Ocalan in Turchia, Raffaele K. Salinari, Edizioni Punto Rosso, David Issamaden, Presidente comunità curda in Italia, Antonio Mumolo, Presidente associazione Italia-Kurdistan Bologna, Reimar Heider, Edizioni Iniziativa Internazionale

“È diventato una voce per la pace, un leader disponibile ad offrire una mano amica a coloro contro i quali ha combattuto per la maggior parte della sua vita”
Gerry Adams, Presidente dello Sinn Féin

“Öcalan è il Gramsci dei nostri tempi”
Prof. Tamir Bar-On, Monterrey Institute of Technology, Queretaro, Mexico

Associazione Culturale Punto Rosso – Edizioni Punto Rosso
Via G. Pepe 14, 20159 Milano – Tel. 02/87234046
info@puntorosso.it – www.puntorosso.it

12